È tornata l’ora per la città di Milano di lasciarsi invadere da quell’onda inarrestabile ed intensa, densa di iniziative e trovate di creatività tutte allacciate da un’unica disciplina a cui questa manciata di giorni celebri, che accade con cadenza annuale, è religiosamente dedicata: è ufficialmente tempo di design, è felicemente tornata la design week.
E dunque, il Fuorisalone è di nuovo in città. Ma noi si è qui per parlare di moda: ça va sans dire!
Eppure, non ci discostiamo affatto da tale disciplina regina, che in queste giornate milanesi è l’indiscussa protagonista della curiosità vasta di addetti ai lavori e appassionati esploratori culturali, affatto: trattasi infatti di un’ottima sinergia di qualità e creatività, una di quelle occasioni in cui i confini delle categorie sfumano, scivolano via dal rigore intellettuale e si fondono nella piacevolezza della mescolanza che solletica la conoscenza e il desiderio. Naturalmente, ci vogliono protagonisti d’eccellenza per una tale mischia.
Ed infatti, voilà: segnate subito in agenda l’evento che vedrà il lusso firmato Bougeotte ospite presso la celeberrima Galleria Rossana Orlandi!
Che siano dunque fatte le dovute presentazioni. Nonostante la musicalità francofona del suo nome, Bougeotte è un brand incastonato nell’eccellenza italiana: all’etimologia del suo titolo deve l’essenza metaforica, che secondo il vocabolario ha che vedere con l’irrequietezza, suggerimento che ben si fonde nel logo a forma di ape che ne distingue ogni creazione, e nella smania costante di ricercatezza che il marchio conduce tra materiali pregiati, lavorazioni sofisticate e invenzioni di stile che mentre agganciano il gusto per la bellezza, stupiscono la mente con l’abilità performativa nascosta nell’oggetto.
Ecco appunto svelato il carattere fondamentale della collezione che Bougeotte allestirà presso la Galleria Rossana Orlandi, un luogo che non necessita presentazione alcuna data la mirabile stima di cui gode da lungo tempo e con immenso successo grazie alla sua fondatrice, depositaria di intuito infallibile e prezioso per la scoperta del bello plasmato dal design e allacciato alla cultura.
La collezione s’intitola “Titanium Best Secret Keeper”: un carosello di borse dalle forme varie, case, purse e clutch dalle varie dimensioni, realizzate in tessuti e pellami pregiatissimi come coccodrillo, lucertola e struzzo, cashmere e galuchat, fino al serico swakara, e forgiate dalle mani sapienti degli artigiani italiani con una struttura duttile, lieve ed elastica, ma anche resistente ed indeformabile, per questo sorprendente: le borse sono infatti imbrigliate in una struttura di titanio, lega nobile e resistentissima che fa il suo ingresso lussuoso nella realizzazione di borse.
Il risultato è un ibrido di grande eleganza e contemporaneità, dove al grado elevato di tecnologia artigiana si fondono suggestioni culturali di grande ricercatezza impresse nelle textures materiche e nelle forme nette, architettoniche: richiami che esplorano la storia delle arti ed evocano i codici intramontabili di correnti artistiche come il Suprematismo russo, l’astrattismo pittorico italiano e i Cinetici.
Quando incontrare cotanta eccellenza e vive tale esperienza di grande ricercatezza? Durante tutto il periodo del Fuorisalone, of course: dal 4 al 9 Aprile, segnate subito in agenda l’evento “BougeotteTitanium Best Secret Keeper @ Galleria Rossana Orlandi” !