Essere un’icona è una cosa serissima: e, pay attention please, non si sta affatto parlando di stelle del cinema o star della musica, bensì di un brand che è ben più di un nome di azienda, ben oltre un mero simbolo di stile, ben più in là di un riferimento racchiuso da confini geografici.
Eh no: qui si sta narrando di uno dei più longevi casi di successo che dallo stile diventano lifestyle, che da una filosofia di moda eccellente diventano il simbolo di un’identità nazionale: e se la nazione in questione è l’America, ça va sans dire che al nome “Brooks Brothers”sorgerà spontanea una pregiata carrellata di celebrità vestite di inconfondibile sartorialità preppy, perfezionismo business e sporty elegante quanto basta, nevvero? Bene!
Or dunque, a proposito di legittimi vanti di iconicità e carati di celebrità, sarà forse ad onor del principio delle affinità elettive che la direzione creativa del comparto femminile sia opera del rinomato Zac Posen: et voilà, dunque, la collezione Brooks Brothers Primavera/Estate 2017 che degli occhi e del gusto è una vera delizia!
Non poteva essere altrimenti: enfant prodige della moda glamorous che veste la bellezza di dive e divine dei red carpet l’uno, eccellenza del classico eppur casual l’altro, l’ispirazione per la collezione nasce nel heritage storico del brand e prende concretezza in visioni di stile perfettamente sospese tra la disinvoltura contemporanea e la sofisticatezza senza tempo.
Dall’immaginazione alla realtà, l’ispirazione passa poi attraverso le scogliere di Newport, Rhode Island, le spiagge brillanti della Costa Azzurra e l’elegante semplicità di Gloria Guinness ritratta da Cecil Beaton negli anni Sessanta: infine, diventa aspirazione di indossare ogni creazione in collezione dai luoghi che ospitano la routine quotidiana metropolitana a quelli in cui il relax è anche un invito allo chic.
Qualunque desiderio è servito: ci sono gli abiti, dal prendisole vezzoso che scopre le spalle e presenta l’esclusiva stampa “Palm Tree Blue”, ai vestiti in pizzo di cotone traforato che sublimano la femminilità; ci sono i completi rigorosi eppur fatti di sofisticatezza nella materia lussuosa come la seta e il lino chambray ricamato, i twin set bon ton a righe dai toni pastello e le polo easy; ci sono le lunghezze per bene delle gonne ampie, che sfiorano fluide la pelle, e delle giacchine; ma ci sono anche i tagli netti e stilosi degli abiti dritti e dei pantaloni cropped.
Un carosello di classici ravvivati di freschezza fashionable, decorato da accessori che, tra borse di paglia, ciabattine flat, espadrillas e sciarpe brillanti, sussurrano voglia di relax vacanziero: ma pur sempre ricercato.