Quella per l’autunno/inverno 2015-16 è la prima collezione uomo interamente disegnata dal direttore creativo Stuart Vevers e Coach, marchio fondato a New York nel 1941, che presenta le sue collezioni a Londra, è diventato uno dei nomi più amati dai fashion addicted mondiali.
Ecco arrivare la nuova campagna pubblicitaria e a realizzarla un vero trio di nomi di spicco nel fashion world. Dietro alla macchina fotografica Steven Meisel, alla direzione artistica Fabien Baron, mentre lo styling è di Karl Templer. Non ho mai nascosto di adorare il fotografo, di idolatrare letteralmente Baron e di considerare Templer uno degli stylist migliori in circolazione. Per questo condivido con piacere questi scatti.
Protagonisti due volti giovani, i modelli Niels Trispel e Ben Allen, perfetti nel rappresentare una nuova visione dello stile, grazie ad una collezione fresca, rilassata e spontanea, che reinterpreta e combina pezzi cult del guardaroba classico americano. Infatti Vevers si è ispirato ad un “American worker”, rivedendone però il suo guardaroba, pensando a classiche icone americane come i fratelli Kennedy o Steve McQueen, ma anche a figure più di nicchia, ma dalla forte personalità, come il gruppo hip-hop dei Beastie Boys e il regista Gus Van Sant.
“La campagna continua e rafforza il percorso iniziato con la collezione donna – il classico e familiare è rivisitato esplorando il contrasto tra utility e luxury ed è caratterizzato da una qualità artigianale legata alla funzionalità,” così racconta lo stilista. “Le silhouette americane e i capi di uso comune, sono stati reinterpretati per un uomo dal carattere individuale, che ama la moda e uno stile riconoscibile, attraverso pezzi iconici dal tocco lussuoso.”
E fra questi elementi iconici anche le due nuove borse di punta, delle quali ovviamente mi sono innamorato, la cartella Metropolitan Brief e lo zaino Manhattan Backpack, immaginate con stampe animalier e camouflage, che ne fanno due must-have assoluti della nuova stagione.