Uomini in evoluzione.
Così Pitti Immagine Uomo ha tratteggiato l’uomo della prossima estate come il protagonista di un lungo viaggio, alla scoperta di luoghi magnifici e di nature incontaminate, ma contemporaneamente alla scoperta di una nuova dimensione di sé stesso, di quello scopo, o anche di quel senso, che è al fine l’avventura di una vita intera.
Così il viaggio diventa il tema della moda per la primavera/estate 2017: girando per gli stand e le installazioni di Fortezza da Basso si è respirata aria di rinnovato vigore; abbandonata, o quasi, l’austerità creativa imposta dalla famosa crisi, la moda italiana desidera nuovamente spiccare il volo, incoraggiata da risultati positivi sui mercati internazionali.
Il desiderio di rinnovarsi diventa così spirito di ricerca e la ricerca stessa diventa un viaggio, alla scoperta di quella novità che conforta il cuore e la mente.
Emblematica, a tal proposito, la proposta di Eastpak in collaborazione con Paul &Joe Voyageur, in mostra nei padiglioni della Fortezza. Inspired by the World of è il titolo di una suggestiva collezione di borse e accessori caratterizzata da un allure fresco e contemporaneo, in perfetta linea con l’identità stessa dei due famosi brand.
Guidati da un positivo senso di divertimento ed esplorazione, i creativi di Eastpak e Paul & Joe Voyageur hanno così creato una speciale gamma di prodotti focalizzati sul tema del viaggio, disegnando valigie, borse e accessori per l’uomo che concepisce la vita come desiderio di cambiare, di rinnovare, godendosi il senso della scoperta.
Modelli e forme per tutti i gusti e per tutte le necessità: dalle valigie Tranzshell e Tranzverz, ideate assecondando un indispensabile senso di praticità abbinato ad una resistenza pressoché assoluta, a Renata, pratico e maneggevole borsone ideale per la palestra o i weekend, la collezione Eastpak e Paul & Joe Voyageur comprende accessori utili per ogni tipo di viaggio, come il marsupio Springer e lo zaino Wyoming, prodotto poliedrico adatto a qualsiasi contesto.
Tessuti ultra resistenti si abbinano a stampe geometriche ed incisive: ispirate dai viaggi in Malesia di Sophie Méchaly, designer di Paul & Joe, le stampe e le fantasie della collezione Voyageur vogliono raccontare il viaggio sotto varie forme e angolature: il camouflage per il viaggiatore urbano, pronto ad affrontare la giungla metropolitana con grinta e spirito di avventura; le farfalle, per animi leggeri e giocosi, avventurieri romanzeschi in stile Phileas Frog.
L’uomo e il viaggio, paradigma classico di quella naturale propensione all’evoluzione che accomuna ogni essere vivente, diventa così per Eastpak e Paul & Joe Voyageur motivo ispiratore per suggerire una nuova dimensione della moda: viaggiare perché si deve, si vuole o semplicemente se ne ha bisogno, per scoprire, per mettersi alla prova, o semplicemente per ritrovare quella parte di sé indispensabile per affrontare le asperità del quotidiano.
“Comunque andare, perché fermo non sai stare” recita una recente canzone: un bell’augurio da fare a tutti quanti, perché ognuno intraprenda quel bellissimo viaggio che è, in fondo, la vita stessa.