Issarsi sul punto più alto e privilegiato del podio della moda è cosa affatto facile, si sa, ma restarci saldi da una buona somma di anni di grande successo è forse impresa ancor più ardua: questione di saper attraversare il fashion world col suo avvicendarsi rutilante di trend e capricci modaioli armati della nonchalance di un’intuizione brillante, così brillante da meritare un riassunto in grande stile.
L’allusione sportiva in apertura non è affatto effetto di casualità, piuttosto è il tratto celebre che da sempre disegna l’identità del brand protagonista di tale spettacolare autobiografia stilistica: Dirk Bikkembergs, con la sua storia gloriosa ripercorsa in passerella a Shanghai!
Oh yes, proprio il brand nato dall’omonimo fashion designer che fece il suo ingresso nei fasti della moda all’interno di quel gruppo memorabile, per azzardi stilistici e intuizioni visionarie, che erano gli Antwerp Six: il merito di Dirk Bikkembergs già allora si agganciò ad un binomio ardito, eppur confermatosi irrinunciabile: la moda e lo sport, scivolati l’uno nell’altra a plasmare lo sportswear sartoriale. O, a dirla con le sue parole: la Sport Couture.
Come fosse un album di ricordi in quattro intensi capitoli, la storia dell’universo atletico e glamorous firmato Dirk Bikkembergs ha percorso la passerella dello Shanghai Exhibition Center indosso a quell’inno alla sana bellezza ginnica pressoché perfetta scolpita nei muscoli dei suoi modelli iconici. In un unico viaggio della memoria sono entrati in scena le tinte forti che disegnano l’immancabile logomania, la sportività sensual che del brand è cifra distintiva, i motivi esotici che da sempre sono frutto di ricerca visiva e grafismi sorprendenti, ed in ultimo il lato più oscuro ed intrigante della sua moda: la pelle, materia glam e cool che veste il biker metropolitano.
Un’antologia trionfale conclusasi con un elogio griffato alla sana prestanza fisica ben vestita: una schiera di sportivi à la Dirk Bikkembergs che permea la scena indossando la t-shirt creata appositamente per il pubblico di Shanghai.