Non è un mistero che i fiori siano un trend di stagione per questa primavera/estate 2015, dalla versione hippie di Gucci ai ricamati di Manish Arora, dalle orchidee di Fendi ai gelsomini di Miu Miu.
Non poteva mancare la versione giovane, glamour ed internazionale di Ermanno Scervino che ha scelto di declinare il floral trend in accordo con il modello di donna a cui da sempre si ispira.
Come del resto testimonia anche la campagna pubblicitaria della collezione s/s 2015, in cui la modella americana Dylan Penn, figlia di Seann, viene fotografata da Francesco Carrozzini in atmosfera californiana, suggerendo l’ideale di American Beauty, quella rarefatta e sognante bellezza che Scervino insegue nelle sue collezioni.
La collezione della Maison toscana per questa stagione è pura ispirazione anni ’60, stile iperfemminile ed effetto bon ton: abiti che esaltano la silhouette, dal verde prato all’azzurro cielo, dal nero alla corda, borse a cestino e sandali super chic.
Torna protagonista, senza essersene mai andata via in realtà, la denim-couture, con il denim che appare in varie sembianze, dall’inserto applicato ai total looks.
Tuttavia, sia che si tratti di tubini fascianti in tonalità pastello che di shorts a vita alta, di mini bags o di soprabiti in pizzo, l’elemento predominante sono sempre i fiori. Applicati a grappolo sul fianco di uno short o come fossero una corona sui profili di una giacca sartoriale svolazzante, geometricamente ricamati su un cappotto bianco o semplicemente (e apparentemente) appoggiati su una sfiziosa ed inaspettata borsa.
Il designer dedica questa collezione a tutte le donne con il dna Scervino nel sangue, a tutte le donne che guardano al futuro, forti del loro passato; alle donne indipendenti e proiettate nella carriera professionale di successo, ma che tuttavia sentono le radici familiari.
In altre parole, alle vere icone contemporanee, in perenne corsa, ormai avvezze all’e-commerce: non a caso, tutta la collezione s/s 2015 è disponibile on line sul sito della Maison http://shop.ermannoscervino.it, con un intera sezione dedicata al floral denim.
E quale mese migliore, se non Maggio, il mese dei fiori, per indossare il flower power?