“Sì, lo Voglio!” Uh no, non è la rievocazione della risposta fatidica pronunciata con enfasi sulla soglia dell’altare durante quel cosiddetto giorno più bello, come la tradizione prevede, ma è la risposta pronta che arriva alla proposta di indossare un abito che è pressoché un capolavoro di sartorialità, creatività e romanticismo esclusivo.
Un abito, da sposa ça va sans dire, firmato da Esprit Nouveau: ideato, realizzato e profondamente amato dalla sua fondatrice e anima sartorial-creativa, Rossella Cavioni.
Quella dell’Atelier Esprit Nouveau e di Rossella Cavioni è innanzitutto una storia, si potrebbe dire, all’italiana: nel buonissimo senso del termine.
Ovvero, una storia che ha dentro l’amore per la cultura artistica ereditato per DNA, l’amore per la storia della moda assorbito per osmosi con l’arte, come se ne fosse, ed in parte lo è, una sua realizzazione concreta.
Quella di Rossella Cavioni è una storia di talento per l’iniziativa testarda eppur profondamente consapevole, e per questo destinata all’imprenditorialità di successo: quella che non ha bisogno dell’amplificazione patinata, ma che si nutre dell’autenticità della maestria manifatturiera nelle mani e della determinazione a liberare la creatività nell’intelletto, e nel cuore.
La storia dell’Atelier Esprit Nouveau è sempre stata una questione di cuore, sin dall’inizio: sin da quando ancora non era uno spazio ben definito, ma una strada professionale intrapresa come esperienza in atelier di abiti da sposa e d’eleganza, che poi divenne un Atelier milanese, appunto, fondato quando Rossella aveva solo 24 anni e tutta la sua volontà di riuscire.
È trascorso un po’ di tempo da quella volta, ma l’essenza di Esprit Nouveau non è cambiata affatto: è maturata, certo, ma i pilastri che la reggono sono sempre gli stessi, perché autentici. Innanzitutto la maestria artigiana: gli abiti da sposa creati da Rossella Cavioni sono interamente realizzati a mano, in ogni loro aspetto, dalla scelta dei tessuti che devono essere pregiati tanto alla vista quanto al tatto, al decoro dei ricami che li impreziosiscono, fino ai pizzi che, anch’essi, devono essere frutto della stessa ricerca instancabile verso il nuovo, l’inedito, quasi l’impensato: come i pizzi in sughero.
Strati di stoffe che regalano un’ allure principesca: la sposa di Rossella merita di provare quella sensazione speciale d’immergersi nell’opulenza perfetta di metri di tulle o taffetà, di seta ed organza, e di sentire l’abito che viene creato a propria immagine e somiglianza, senza alcuna influenza di trend alla moda o di ritmi di stagionalità.
Le spose di Esprit Nouveau trovano il loro abito grazie alla sensibilità profonda che Rossella Cavioni serba e utilizza per conoscere al meglio la donna da vestire con un abito unico ed esclusivo: ed assieme a lei libera l’immaginazione che arriva anche ad ac-cogliere i fiori, ovvero a cogliere davvero i fiori più freschi per comporci un abito fiabesco.
Sì, avete letto bene: gli abiti Esprit Nouveau son fatti anche di fiori, freschissimi e quindi rapidi da applicare uno ad uno a mano nell’arco di poche ore, così che rose, gerbere e ortensie, o anche foglie d’edera sfoggino il loro splendore durante la giornata festosa; oppure stabilizzati, quindi trattati per non deperire mai, proprio come la creatività di Rossella nel suo Atelier Esprit Nouveau.