“Antichi ricordi di pietra arsa dal sole e cosparsa di micelio e di limoni”.
Questo il sunto, l’essenza per l’appunto, della nuova collezione s/s17 di Loredana Roccasalva.
Partendo dalla dimensione evocativa dei sensi, olfatto e gusto, la stilista di Modica ha voluto rendere omaggio alla straordinaria biodiversità della Sicilia ed alla sua particolare luce, inconfondibile.
Ecco quindi che la parte nera della pietra vulcanica incontra la delicatezza dei fiori bianchi del gelsomino, il giallo citrino dei famosi limoni, forte e a tratti aspro e pungente, è accostato all’intenso turchese del mare.
Loredana Roccasalva prosegue nel racconto delle radici della sua cultura, mescolando i sapori, la moltitudine di colori intensi e le influenze orientali della sua amata terra.
Le linee morbide e fluide hanno sempre un contrasto latente, come le gonne che ricordano le sagome delle cupole barocche, le T- shirt in cotone dalle stampe rigorosamente “I live in Sicily”, e i preziosi crop top in lino ricamati.
Ampi i volumi per i piccoli top in cotone o in lino misto che amano il contrasto su pantaloni dalla linea asciutta ed essenziale.
I tessuti scelti sono animal free come il lino, una delle più antiche e affascinanti fibre vegetali, la popeline, un leggero tessuto di cotone dal tocco fresco e asciutto, il rasatello di cotone dall’aspetto uniforme e liscio, e per finire la microfibra morbida, traspirante e anallergica.
Ammettetelo, state già prenotando un volo per la Sicilia, non è vero?