Fashion? Not Now, Please

 

 

Fashion? Not Now, Please

 

Illustrazioni di Claudio Francesco Maria Simonetti

 

 a cura di Indira Fassioni

 

Fino al 25 febbraio si tiene Fashion? Not Now, Please”, presso il locale milanese Twelve, in Viale Sabotino 12, che rinnova la sua identità di “Love Arts”, aprendo una vetrina sulle illustrazioni di moda realizzate da Claudio Francesco Maria Simonetti per le sfilate di New York e Parigi.

  

 

 

 

 

A ricreare l’atmosfera del laboratorio di idee che manovra il mondo della moda ci sono i disegni di dodici abiti caricaturali indossati da modelle trasfigurate, bambole austere colte in pose inattese al limite tra grossolanità e raffinatezza. Le immagini, ricche nei dettagli, tengono in vita un legame saldo tra realtà ed autopercezione dei soggetti, inseriti all’interno di una narrazione di figure che sostengono con fermezza il loro carattere e la loro natura. Le posture ricercate dei figurini non rinunciano al personale modo di essere e alla volontà di apparire, denunciando, allo stesso tempo, ogni sorta di spirito imitativo. Svincolati dalla staticità propria dei modelli cartacei, gli abiti hanno vita autonoma, dimenticano il loro valore d’uso più comune e si ribellano alla banalità e all’anonimato. Fantasie esportate e connesse a identità stilistiche originali, accentuate da gesti e movimenti che rispecchiano circostanze esistenziali e stili di vita differenti. L’artista utilizza il processo immaginativo come strumento di indagine della relazione inevitabile tra abito, accessorio e persona, un rapporto che precede e presiede le dinamiche del consumo.

 

 

 

 

Claudio Francesco Maria Simonetti, con sentimento rinnovato, rilegge le creazioni di famosi stilisti, come Valentino e Givenchy, isolando e decontestualizzando i modelli per poi avvolgerli in un’atmosfera onirica fatta di accostamenti improvvisi, di impasti di colore e di forme.

 

 

 

 

 

 

  

 

PS: Le illustrazioni sono nate per lo spazio Style Sketch di Webelieveinstyle, dove il sottoscritto dialoga con la creatività di bravissimi illustratori e le potete trovare appunto su www.webelieveinstyle.it. 

 

Post your thoughts