Se c’è qualcuno che ha saputo dare forma alla desiderabilità profonda, che ha avuto l’abilità rarissima di tradurre il dono dell’essere visionario in una rivoluzione gentile del pensiero e dello stile di vita dedicata a tutti senza distinzioni, che ha saputo lasciare una traccia indelebile in chi l’ha incontrato, in chi ne ha vissuto la creatività instancabile e sorridente, in chi ha sentito di conoscerlo da sempre solo indossando un pezzo della sua moda irrinunciabile, ecco: quel qualcuno è il solo ed unico Elio Fiorucci.
Sì, l’uomo sarà pur scomparso, ma il suo spirito non ha mai lasciato neanche per un attimo la passione che ha saputo far sorgere e animare nei luoghi del globo in cui ha creato quei mondi favolosi che erano i suoi concept-stores, nonché in coloro che ne hanno fatto parte: di tutti i milieu sociali, vip e star celeberrime assieme a persone comuni di qualunque età, rese tutte felici dalle sue creazioni; e ancora, in quegli artisti italiani ed internazionali con i quali ha creato sodalizi che sono esempi sempiterni di eccellenza creativa.
Ebbene: Fiorucci, il brand a immagine e somiglianza del suo creatore, is back!
E Milano, la città che ha dato i natali a lui e al suo primo concept store nel 1967, ne celebra la rinascita: con un evento debitamente glitterato da 10 Corso Como, a sua volta celebrazione felice del lancio italiano di un grande libro che ne narra la storia grande lunga 50 anni, ovvero “Fiorucci”, edito da Rizzoli New York.
Una rinascita già avviata sulla strada concreta dell’entusiasmo grazie agli ultimi possessori del brand: i coniugi Janie e Stephen Schaffer, sotto la cui direzione l’avventura appassionante del mondo Fiorucci sta ripopolando le strade di Londra, più precisamente all’angolo tra Brewer e Great Windmill Street, con un flagship store enorme abbastanza per contenere il nuovo mondo di Fiorucci e tutta la sua peculiare energia.
Un nuovo capitolo di una storia iniziata, per l’appunto, 50 anni fa: mezzo secolo raccolto nel libro “Fiorucci” di Rizzoli, e raccontato dalla voce di coloro che la soglia del suo negozio l’hanno varcata al tempo in cui ancora aveva il potere di rivoluzionarne la mente, il cuore e l’esistenza stessa.
La penna di David Owen raccoglie e ci riporta dentro aneddoti narrati da nomi del calibro del premio Oscar Sofia Coppola, che nella prefazione che porta la sua firma ricorda di averlo scoperto alla tenera età di 12 anni e dichiara “La mia vita non è più stata la stessa” perché da quel momento ha sognato di diventare una donna Fiorucci “Ovvero, sicura di sé, artistica, misteriosa e divertente”.
Anche lo scrittore Douglas Coupland una volta varcata la soglia fu colpito dall’effetto-Fiorucci, che attraverso la sua penna è divenuto un ricordo secondo il quale “Mi ci portò mia zia, nel 1979. Fiorucci fu una delle ultime istituzioni che voleva farti diventare adulto il prima possibile, ma solo dopo aver messo a fuoco la città che ti ha dato i natali e averla vista bruciare nello specchietto retrovisore”.
Marc Jacobs pensa che il suo store sia come “un bazar di oggetti cool”, Maripol, l’artista che plasmò le immagini e le identità delle icone pop, ricorda la volta in cui Elio, carico di vestiti da Londra, stava per prendere una multa da un funzionario della dogana italiana.
Elio gli chiese: “Senti, perché non vieni a lavorare con me?” E lei finì per diventare direttore di produzione a Hong Kong.
E ancora Oliviero Toscani, il fotografo che con Elio Fiorucci ha rivoluzionato il concetto di adv ed il pensiero di chi s’imbatteva nelle loro pubblicità-opere d’arte, rivela che lui amava ammettere “Senza Biba non avrei potuto fare ciò che ho fatto”.
Assieme ai ricordi racchiusi nelle interviste, il libro è composto da un grande apparato iconografico che spalanca un mondo prezioso sull’archivio d’immagini, fotografie, poster e grafiche, denim stretch, spandex e busti abbronzati.
In occasione di Milano Moda Donna, il concept store 10 Corso Como ha organizzato un evento esclusivo per il libro, of course, ma anche per il lancio della nuova collezione: Fiorucci è tornato davvero!