Ebbene, il mese di Novembre è alle porte, quindi l’invito stagionale può dirsi oramai ufficiale, nevvero?
Uh, quale invito? Ma quello ad iniziare a poggiare i pensieri sotto il famoso albero addobbato scintillante, ça va sans dire!
Ovvero, ecco il primo dell’immancabile serie di suggerimenti per esercitarsi sin da ora ad indirizzare l’attenzione ad una dovuta selezione di quelli che saranno i contenuti sorprendenti di pacchetti infiocchettati a dovere: sia mai che la passione modaiola qui curata, coltivata e accoratamente professata si faccia trovare impreparata al Natale in arrivo.
Et voilà, per voi un’ispirazione a dir poco completa: un’idea per un dono natalizio prezioso nella sostanza sartoriale e avvolto da una confezione che allieta il gusto, mentre scalda le emozioni cullate nel cuore.
Basta il suo nome, una sola parola così aggraziata da solleticare già il desiderio di procurarselo per assicurarselo tra le mani al momento dello scambio dei doni: “Floriography”.
Se poi si aggiunge anche la firma pregiata, il desiderio si tramuta immediato in missione ‘must-have’: ovvero “Floriography” di Issey Miyake!
S’intitola così il progetto del creatore giapponese dedicato al periodo festoso natalizio prossimo: prende infatti il nome da quella disciplina che allaccia un significato ad ogni fiore.
Per noi si tratta di florigrafia, ovvero il linguaggio dei fiori, ma in questo caso le corolle profumate son fatte di stoffa e il guizzo creativo che le compone ci traccia dentro l’inconfondibile e generosa delicatezza poetica nipponica, che di Issey Miyake è da sempre la firma avanguardistica.
“Floriography” è dunque il titolo di una serie limitata di accessori ispirati ai fiori, in particolare a quelli che si compongono nelle deliziose creazioni da mini-bouquet allacciate al polso chiamate ‘corsage’: francesismi sofisticati a parte, i fiori immaginari di Issey Miyake sono realizzati con il tipico tessuto del brand denominato Steam Stretch, cioè che con l’applicazione del vapore caldo ad un riquadro di tessuto, questo si piega assumendo la forma tridimensionale di un fiore.
In bilico tra invenzioni di design futuristico e magia materica, i fiori natalizi di Issey Miyake sono disponibili in quattro varianti di textures e dunque di corolle, e sono plasmati anche a mo’ di gioielli: spille da appuntare al petto e orecchini con cui impreziosire il volto, da scegliere tra il rosso elegante e l’oro e l’argento preziosi.
Ed il pacchetto, che per un dono natalizio d’eleganza ricercata è altrettanto importante quanto il suo contenuto? Beh, nel piccolo mondo pregiato di “Floriography” l’esperienza del regalo inizia già dalla confezione: il biglietto d’accompagnamento è in realtà un accenno di origami pervaso di parole intense e brevi frasi legate alla quotidianità più semplice e per questo preziosa.
Il primo gesto sarà dunque cerchiare le parole più giuste e accompagnarle da un pensiero scritto dalla propria mano: così si potrà comporre il pensiero che diventa messaggio, rivelato tra le pieghe del pacchetto che avvolgerà il bouquet sartoriale firmato da Issey Miyake, ma anche dal vostro affetto sincero.