Le collaborazioni tra il mondo dell’arte e della moda non si contano.
Dai brand più celebri, ormai conosciute le collaborazioni di Luis Vitton e Gucci con gli artisti dell’arte contemporanea e gli illustratori, ai brand boutique, le collaborazioni di questo calibro producono dei veri e propri master pieces.
Non per nulla questi due mondi si alimentano e, in particolare quello della moda, non può fare a meno di rivolgere lo sguardo verso le evoluzioni del mondo artistico.
Giancarlo Petriglia è un brand che già in passato aveva rivolto il suo impegno artistico nei confronti del mondo dell’illustrazione con Richard Grey e che oggi invece collabora con Simone Fugazzotto.
Il brand Made in Italy, dedicato alla creazione di borse luxury e handmande, dimostra una sensibilità molto forte verso il mondo dell’arte, supportando la creazione di pezzi autentici che portano con sé molto più di un valore legato solamente all’estetica.
I modelli scelti per la nuova collaborazione sono la shape morbida ed il modello asimmetrico “Paloma” e l’iconica The Queen. Il materiale è il vitello multicolore.
“Bacio” è una delle opere di Fugazzotto scelta da Petriglia per vestire le sue borse: si tratta di una riflessione sull’amore, sulle contraddizioni e su come in amore il confine tra equilibrio e disordine sia labile.
Su un’altra borsa troviamo la reinterpretazione del cubo di Rubik, in un’altra ancora un momento di amicizia, due anime che si incontrano e si baciano, lasciando da parte i problemi, le reticenze, metafora della necessità umana di trovare il giusto incastro.
Le borse di Giancarlo Petriglia e Simone Fugazzotto sono state esposte in anteprima in exhibition a Parigi durante la presentazione della collezione f/w 17-18.
La disponibilità è da questo mese di giugno, per questo motivo non sarà nemmeno necessario attendere: portare un’opera d’arte con sé durante le giornate sarà così un grandissimo privilegio e piacere.