Giancarlo Petriglia, un’opera d’arte sotto braccio

Chi fa il nostro lavoro lo sa.
Le riviste, fin dall’infanzia, sono state per tutti noi molto più che un punto di riferimento.
Hanno rappresentato una speranza, un’idea di futuro, un mondo in cui evadere e poter fuggire (anche se per poco) da una realtà in cui non ci si sentiva “al proprio posto”.
Le parole delle penne più celebri ci accompagnavano alla scoperta della moda e dello stile, lasciandoci a bocca aperta.

E poi gli shooting, le immagini fotografiche in cui le modelle erano così incredibilmente belle e vicine alla perfezione da non sembrare reali.
La mia passione per i magazine nacque alle elementari, negli anni ’90, quando a casa della mia amichetta sfogliavo i Marie Claire in cui sua madre scriveva.
Allora iniziai la mia collezione che, ancora oggi, continua a crescere.

Così, come per molti altri, accadde anche a Giancarlo Petriglia, oggi designer di borse Haute Gamme.
Racconta: “Ai tempi della scuola sfogliavo i giornali su cui venivano riportati i lavori dei grandi illustratori internazionali e strappavo i disegni di Richard Gray che poi catalogavo e collezionavo gelosamente, ancora oggi conservo le raccolte dei suoi disegni. Il suo tratto e il suo stile mi hanno sempre emozionato, mai nella vita avrei pensato di conoscerlo”.

E invece è successo, eccome.
Il designer di moda e il celebre illustratore si sono uniti in una collaborazione da cui è nata una shopping bag in vitello nappato, in cui la maestria artigiana di Petriglia è esaltata dalla capacità creativa di Gray che ha realizzato una personale interpretazione del logo del brand: due grifoni intrecciati a rami fioriti, caratterizzati dal tipico tratto vittoriano dell’artista.

La borsa ha tutte le potenzialità per diventare un must della prossima stagione: qualità, creatività e stile.
E anche noi di webelieveinstyle che amiamo la moda, quindi anche i personaggi che grazie alle loro abili capacità sanno descriverla, che siano scrittori o illustratori, siamo grandi fan di Gray, così come da sempre seguiamo il lavoro eccelso di Petriglia.
Non potevamo non segnalarvi questo mirabile ed emozionante incontro.

Post your thoughts