Ne è passato di tempo da quando Emilio Pucci, marchese di Barsento, creava completi sportivi da sci per le sue amiche blasonate, habituées dei resort più esclusivi delle Alpi svizzere, e iniziava poi a vestire vip, e non solo, di mezzo mondo con collezioni ispirate alle contrade del Palio di Siena, ai tipici motivi africani e al Batik di Bali. Così come sono lontani i tempi in cui una bella ragazza di nome Marilyn Monroe conquistava, con un abito pratico e sexy, il suo futuro (e ultimo) marito, che invece di nome faceva Arthur Miller.
Inutile sottolineare come Pucci abbia segnato ben più di una generazione e come probabilmente negli armadi di chiunque c’è una grafica, un capo, un dettaglio che rimanda alla creatività di quest’uomo, uno dei nomi più amati del made in Italy.
Dal 1992, anno in cui Emilio ci ha lasciato, le redini della maison, che fa parte del gruppo LVMH, sono nelle mani della figlia Laudomia, che è stata affiancata col tempo da creative director importanti, fino all’ultimo, che è Peter Dundas. Quelle del designer sono collezioni sempre all’insegna della sensualità, dove le stampe, che caratterizzano il marchio e lo hanno reso riconoscibile nel tempo, sono un aspetto, importante, ma non l’unico, delle tante proposte, che hanno accolto una varietà di input, dall’Oriente alla Spagna, passando per lo sport-chic e lo style street meets r’n’b caro a Rihanna, rinnovando l’amore che i fashion addicted hanno per il brand. Arriva ora l’advertising per la fall/winter 2014-15.
Tagli sartoriali dal mood androgino, trame impreziosite da dettagli artigianali, maglioni con frange in stile Nordic e gli iconici print Emilio Pucci, rivestiti da borchie metalliche, sono i protagonisti della collezione, Dundas propone un glamour raffinato con tocchi di inattesa eccentricità, che trasmette un’energia un po’ wild, perfettamente rappresentata dagli scatti realizzati a New York dal fotografo di fama internazionale Mario Sorrenti. Protagonista delle fotografie è Gisele Bündchen, in tutta la sua carica di femminilità e bellezza. Difficile non rimanere ammaliati da queste immagini che, nella loro semplicità ed immediatezza, rispecchiano pienamente lo spirito contemporaneo, cosmopolita, dinamico, sensuale e fresco del brand.
We love Gisele in Emilio Pucci, ça va sans dire!
Simply beautiful!