I 30 anni dell’ISIA di Faenza

 

L’ISIA di Faenza compie trent’anni
L’Università del design festeggia con maestri d’eccezione: Dorfles, Emiliani e Bocchietto.
 
Una settimana di eventi per celebrare un compleanno speciale. Dal 18 al 23 maggio 2010, l’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza festeggerà i trent’anni della sua istituzione, avvenuta nell’ormai lontano 1980. Un’occasione per brindare, ma anche ripercorrere il cammino di questa scuola e per riflettere sul futuro che l’attende. «ISIA>30. Design is everywhere» è un evento che riassume tutte queste caratteristiche. Nel corso della settimana, lo storico Palazzo Mazzolani, sede dell’istituto, sarà aperto al pubblico che potrà ammirare varie esposizioni. Una sintesi del percorso di questi trent’anni, con progetti che vanno dal product design al communication design, al car design, fino al fashion design.
La settimana ISIA sarà inaugurata, martedì 18 maggio, alla presenza del presidente ISIA Anty Pansera, da una Lectio Magistralis di grande interesse: a partire dalle 17 Gillo Dorfles, critico, pittore, filosofo e decano del design internazionale, e Andrea Emiliani, storico dell’arte e fine intellettuale, daranno vita a una straordinaria «Conversazione sul Design». Un grande incontro fra due degli intelletti più acuti e originali del ‘900, non solo italiano.
Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo, curato dagli studenti in collaborazione con la scuola alberghiera di Riolo Terme. Giovedì 20 maggio, la Lectio Magistralis sarà quella di Luisa Bocchietto, presidente dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), con «Il design contro la crisi – Ruolo della formazione».
Accanto alle Lectio e alle mostre, la Settimana ISIA prevede aperture serali, gestite dagli studenti e dai docenti, con sfilate di moda, concerti e performance. Tutti eventi aperti al pubblico. L’ISIA terminerà la settimana accogliendo alcuni ospiti di un altro importante avvenimento in programmazione a Faenza: il Festival dell’Arte Contemporanea (FAC). Sabato 22, alle 11, Nora Alter, Gertrud Koch e Paolo Rosa, moderati da Pier Luigi Sacco, rifletteranno su «Pensare l’arte: new media art». Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, sempre nell’Aula Magna dell’Università faentina, Franco Maraniello, direttore del Mambo di Bologna, intervisterà l’artista indiana Shilpa Gupta, su «Fare Arte». Domenica 23 maggio, alle ore 11, per «Fare Arte», Marinella Paderni incontrerà l’artista israeliana Keren Cytter.
I festeggiamenti per i trent’anni dell’ISIA godono del patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e dell’ADI. La «Settimana ISIA» si avvale, inoltre, del sostegno della Banca di Romagna, della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, della ditta TRIAL, del Tacchificio Zanzani, della Brickell, della Banca Popolare Emilia Romagna dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, della Cevico, e della ditta Zaffagnini salumi. Per ulteriori informazioni e accrediti stampa visitare il sito www.isiafaenza.it.

Post your thoughts