Ad un semplice sguardo che di norma predilige abbarbicarsi sulla superficie delle cose, questa nuova campagna pubblicitaria sembrerebbe, alla stregua delle norme di strategia comunicativa, un prevedibile carosello di scatti glamorous: foto concepite per solleticare il desiderio dello spettatore, e farlo cedere il più presto possibile alla tentazione di accaparrarsi i capi così favolosamente indossati nelle istantanee artistiche che compongono la cosiddetta campagna pubblicitaria. E invece, no: no way!
L’adv campaign del marchio Iceberg dedicata alle collezioni a/i 2017-18, femminile e maschile, è una vera storia in immagini, un racconto che, come fosse un caleidoscopio, moltiplica la materia narrativa in altre varie storie tutte perfettamente allacciate tra loro da fil-rouge virtuosi: una storia con al centro un’accoppiata eccellente di celebrities, che rispondono al nome di Lucky Blue Smith e Pyper America!
Come tutte le storie, anche questa ha un suo titolo che la battezza, ovvero “Fearlessly creative”: tradotto in italiano suonerebbe all’incirca “creativi senza paura”, una didascalia che diventa una vera auto-definizione perfettamente applicabile a tutti i protagonisti di tal campagna adv, dai suoi celebri protagonisti al fotografo giovanissimo e già applauditissimo che ne ha composto gli scatti, fino al fashion designer di recente acquisizione che ha disegnato i capi in collezione e alla storia del marchio stesso che ancora miete successi d’intuizioni brillanti.
Quanto allo scansar la paura, per lanciarsi nello stravolgimento sorprendente dei cambiamenti e abbracciare appieno le novità che la vita ha servito loro su piatti decisamente dorati, ne sanno abbastanza Lucky Blue e Pyper America, entrambi di cognome Smith in quanto fratello e sorella: giovanissimi ancora oggi che sono delle vere star delle passerelle più patinate e del panorama musicale globale, i due hanno intrapreso la strada della fama ancor più giovanissimi, quando l’intera famiglia comprensiva di altre due sorelle ha iniziato una scalata al successo che li ha condotti dalle montagne dello Utah alle colline di Hollywood.
Nonostante la fama indiscussa, la bellezza del loro rapporto fraterno resta intatta e profonda, e così viene narrata negli scatti dell’adv Iceberg da un altro talento della spregiudicatezza creativa: il fotografo Samuel Trotter, diciannovenne all’anagrafe ma già di esperienza salda e applaudita nel maneggiare la macchina fotografica per comporre diari di esistenze, frammenti di vita intima in cui immedesimarsi.
Et voilà, ecco il significato che attraversa le immagini della campagna: una giornata di intenso divertimento e intesa fraterna sullo sfondo del Griffith Park, sulla battigia delle spiagge di Venice Beach, sulle strade di L.A. percorse con spensieratezza d’intenti, ma con indosso un altissimo grado di stile intriso di coolness e street-life, tra pull, completi e t-shirt logati, jeans intarsiati e popolati di graffiti e arcobaleni di lurex.
Lucky Blue e Pyper America sfoggiano infatti una selezione dei capi delle collezioni a/i 2017-18, frutto della creatività anch’essa intrepida, a modo suo, del fashion designer inglese James Long: chiamato da Iceberg per affinità elettiva dimostrata dal suo penchant per le stampe eclettiche, l’estetica legata allo sportswear, la sperimentazione con materiali tecnici e l’approccio innovativo alla maglieria.
Un interprete ideale per disegnare una collezione che valorizza i punti saldi della maison Iceberg, sin da quel lontano 1974 in cui ha posto i capisaldi della sua identità inconfondibile, intrecciata nelle trame di una maglieria eccellente nella qualità e divertita nell’aspetto giocoso tracciato, a quei tempi, dal maestro Jean Charles de Castelbajac.