Il Teatro Alla Moda

Una creazione di Versace

Un abito di Capucci

Dopo l’eccezionale successo riscosso a Roma, presso il Museo della Fondazione Roma, e a Brescia presso i Musei Mazzucchelli, la mostra ‘Il Teatro alla Moda. Costume di scena. Grandi Stilisti’, a cura di Massimiliano Capella, è stata inaugurata il 19 maggio 2011 a Palazzo Morando a Milano, in Via Sant’Andrea 6, e si terrà fino al 10 luglio. Si possono ammirare cento costumi originali, realizzati per famosissime rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche, insieme a bozzetti, figurini e a rari documentari video dei relativi spettacoli. La mostra, promossa da Musei Mazzucchelli, Comune di Milano. Civiche Raccolte Storiche e Altaroma si colloca dunque in un contesto ideale, completando altresì il percorso della raccolta permanente sull’evoluzione del gusto in due secoli di storia.

Come da sempre sostengo anche dalle pagine di questo blog, la Moda è una componente centrale della cultura contemporanea e ‘Il Teatro alla Moda’ riunisce per la prima volta creazioni uniche come opere d’arte; abiti e costumi, realizzati per il Teatro, l’Opera e la Danza da alcuni tra i più importanti stilisti italiani, quali Gianni Versace, Roberto Capucci, Emanuel Ungaro, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri.

Attraverso un’accurata selezione delle loro creazioni, provenienti da prestigiose collezioni teatrali, dal Teatro alla Scala al Piccolo Teatro di Milano, dal Teatro dell’Opera di Roma al Regio di Parma, dal San Carlo di Napoli alla National Opera di Washington, oltre che dalle Maison coinvolte e dalle collezioni di attori e cantanti, si ripercorre uno dei momenti più glamour del teatro internazionale moderno e si valorizza la qualità artistica del Made in Italy.

Da vedere assolutamente!

Un abito di Versace

Post your thoughts