Torniamo con piacere a parlare di Superdry.
L’avevamo citato nel nostro viaggio dei capispalla di gennaio, quanto Superdry presentava la collezione f/w 15 a Pitti Uomo 87.
Per l’88a edizione è tornato a presentare i look chiave per la prossima estate con la collezione s/s 2016, e già questo è un motivo per farsi incuriosire.
Se si aggiunge poi una collaborazione con un attore britannico come il marchio e iper affascinante, vincitore del Golden Globe, Idris Elba, il segreto per il successo estivo è compiuto.
La collezione Idris Elba prevede infatti iconici e raffinati pezzi maschili che includono dal ricercato abbigliamento sportivo, pull di cashmere pregiato, ai classici trench, cappotti da città e per finire il denim.
Il tema del viaggio, tema caro al marchio, ritorna.
In barca, con i piedi nudi che calpestano acqua e legno i must- have diventano il look preppy con i classici blu e rossi che richiamano il mondo della nautica uniti, insolitamente, alle accese tonalità solari dell’arancione. Le stampe – floreali, all over e fotografiche – sono l’elemento fondamentale di swimwear e maglieria, mentre le T-shirt e le felpe presentano le tipiche maniche varsity a righe e grandi numeri colorblock.
Per short e bermuda, Superdry ripropone, assieme ad una gamma di colori classici e neon, un simbolo cult: un’originale stampa vintage direttamente dalla California anni ‘70, la banana leaf print, a grandi foglie verdi.
Ed è subito estate.
Per le camicie invece, si passa dalla cultura britannica, e la proposta spazia tra Oxford e forme sobrie, nelle tonalità del blu insieme a pois e alle gioiose stampe hawaiane.
I pantaloni vedono il modello cargo, pesante e in stile militare.
Oppure la tela paracadute, in questo caso leggera nei toni del blu e del verde.I colori pastello sono invece dedicati al modello chino. Eleganti, sorprendenti.
Arriviamo ai capispalla: un concentrato di stile. Si presenta caratterizzato da tessuti leggeri con un twist militare per bomber e giacche di pelle in stile biker.
Ma se il viaggio che vogliamo vivere vuole essere concreto e vicino, anzi vicinissimo, non ci resta che lasciarci trasportare da Superdry: indossando gli abiti della collezione il viaggio sarà tangibile, reale, sarà come se il biglietto di andata fosse già nelle vostre mani.