Ormai lo avrete capito che per me è un piacere parlare degli amici e dei loro progetti. Lavorare nel mondo della moda mi ha dato la possibilità negli anni di conoscere persone di talento, con alcune ho legato molto, con altre non ci si sente per tanto tempo, ma basta un messaggio o una mail e subito si riaccende quel sentimento iniziale di amicizia, affetto e stima. Poi sono forse anche un po’ fortunato nell’aver incontrato spesso personaggi carismatici, che hanno reinventato la loro carriera, hanno battuto strade nuove.
Una di queste è Ilaria. Forse una delle prime persone che ho conosciuto a Milano e con la quale ho iniziato a collaborare, io come redattore moda e lei come esponente del mondo delle pr. Poi la mia amica si è allontanata dal fashion system milanese, di recente mi ha raccontato un nuovo progetto che stava seguendo in prima persona, che mi ha entusiasmato e di cui vi parlo oggi: izumi. Accessori in plexiglass che lei stessa modella, un mondo di bijoux pop e colorati, dei quali è difficile non innamorarsi a prima vista. Cosa che è successa a me ed ho subito sentito la necessita di far parlare la loro ideatrice.
Per cui eccovi i divertenti, e belli, izumi jewels e la mia chiacchierata con Ilaria Comandulli, che non solo li ha ideati, ma li costruisce proprio. Ilaria è piena di idee e son certo izumi riserverà tante sorprese in futuro!
Come sei arrivata a izumi, da quale idea nasce il nuovo progetto?
Il progetto di izumi è nella mia testa da almeno un paio d’anni, ma non aveva mai preso forma fino ad aprile 2014. Lavoro dal 2011 con mio marito, dopo un passato nella moda; insieme produciamo display, la maggior parte dei quali realizzata in plexiglass.
È un materiale che amo per la sua versatilità ed ho sempre pensato di dover dare nuova vita a tutti i resti delle nostre produzioni, a quei pezzetti colorati che mi passavano davanti agli occhi ogni giorno. Finora mi ero sempre concentrata su complementi d’arredo per me o per gli amici.
Data la mia forte passione per gli accessori ho iniziato nel tempo libero a disegnare piccoli pezzi, partendo da forme semplici, plastiche.
Lo schizzo è diventato poi un disegno tecnico e sono partita con le prime prove.
Un laser taglia la forma desiderata. Quando il pezzo è tagliato viene scaldato e plasmato a mano da me e trasformato in gioiello. Questa è la parte più divertente, avere il materiale fra le mani e poterci giocare fino a trasformarlo.
Ci racconti gli accessori che crei e a chi sono rivolti?
Per il momento ho focalizzato la mia attenzione su anelli, bracciali semplici e complessi e collane. Sto lavorando a nuove varianti e a nuovi pezzi tra cui ciondoli e cerchietti.
Sono in piena fase creativa, soprattutto di sperimentazione, perché dal punto di vista tecnico ho ancora moltissimo da imparare e solo col tempo potrò trasformare in concreto molti dei miei disegni, capendo come sfruttare al meglio la duttilità del plexiglass.
Concepisco questi gioielli come piccole sculture da indossare dove forma e colore caratterizzano il design di ogni pezzo, plasmato a mano per avvolgere il corpo ed esaltarne la forma.
Per il momento è solo plexi, non escludo in futuro di poterlo abbinare ad altri materiali, sto esplorando l’unione fra plexi e tessuto, dove il tessuto è parte integrante del gioiello, fondendosi nel materiale stesso.
La strada è dunque molto lunga ed è una sfida continua per trovare nuove espressioni. Credo che come concetto izumi possa abbracciare diversi target e stili. In questi pochissimi mesi ho riscontrato l’apprezzamento di giovani attratte soprattutto dai colori e dalle forme a volte giocose, di giovani donne alla ricerca di pezzi forti che potessero caratterizzare il loro stile e di signore abituate ad indossare gioielli “veri”, come li chiamo io, che cercavano un’alternativa che non fosse la classica bigiotteria, ma che in qualche modo rispecchiasse una ricerca e un modo concettuale di concepire gli accessori.
Izumi è un invito a giocare, unendo forme diverse o ripetendo le stesse all’infinito, mescolando i colori.
Dove li troviamo e progetti per il futuro?
Potete seguire izumi attraverso i social (IZUMI jewels su facebook, izumi_jewels su instagram) e attraverso il sito (www.izumi-jewels.com).
Chi volesse acquistare al momento può contattarmi via mail. Sto attivando un canale di vendita on line che sarà pronto però a settembre.
Si prospettano delle collaborazioni interessanti con alcuni punti vendita, ma per ora non voglio svelare nulla per scaramanzia.
Posso solo dire che il prossimo inverno troverete izumi in diversi appuntamenti milanesi insieme a diversi altri designer emergenti.