Dieci anni e non sentirli.
Questa è la vita, o meglio il destino, di certi capi di abbigliamento, magnificamente salvati dal consumarsi di tempo, trend e tendenze.
Nati sicuramente sotto una buona stella, baciati dalla fortuna o esito di una positiva congiunzione astrale certamente, ma non basta.
Nessun capo o accessorio figlio dell’élite della moda maschile diventa icona per puro merito della dea bendata.
La storia insegna, infatti, che dietro ogni buon progetto vive un intero mondo fatto di attenzione, d’interpretazione, d’intuito e di grande passione; ogni progetto di successo è in definitiva alimentato da menti e cuori indomabilmente persuasi che la bellezza sia un qualcosa da ricercare continuamente, fino a darle forma grazie ad un intuito, un bagliore percepito, quasi rubato, alla scia che essa stessa lascia nel suo passaggio.
Così nel 2006 maison Corneliani inaugura la sua categoria sportswear con il nome Corneliani ID: identità intesa come volontà di superare ogni definizione rigida del capo formale, declinando così le fattezze di una nuova “eleganza sportiva”.
Nasce così Identity Jacket, blazer identificativo di un nuovo modo di concepire il tempo libero: caratterizzata da una pettorina staccabile, la Identity Jacket diventa così uno dei primi pezzi “morphing” del guardaroba maschile, perfetta per spostarsi in bicicletta o in scooter, altrettanto adattabile a una giornata di lavoro in poche mosse.
Rivoluzione dei costumi che non consuma la sua forza nel tempo di una meteora, perché la linea ID diventa in poco tempo una vera e propria pietra miliare dell’heritage firmato Corneliani, tanto che attorno al concept di Identity Jacket nascono nel tempo nuovi modelli ad essa ispirati: Identity Coat, Paddock Jacket, ID Club Blazer e O-Jacket, verranno tutti riuniti sotto l’etichetta “Milestones”, creando così un vero e proprio stile.
Oggi, in occasione del suo decimo anniversario e in esclusiva per la collezione Corneliani autunno/inverno 2015, la prima Identity Jacket di Corneliani è stata rieditata in una limited edition per un totale di soli 200 esclusivissimi pezzi realizzati in due pregiati tessuti: uno in lana cashmere disegno pavé, l’altro in lana cashmere fil à fil.
Così la storia di Corneliani conserva intatta tutta la sua genuina e fresca bellezza, prendendo il giusto posto in un presente dove la verità e la saggezza delle proprie origini possono ancora vantare un ruolo indispensabile nel fashion system: fungere da monito o da gentile avvertimento affinché la moda maschile conservi quel giusto orgoglio, quella raffinata distinzione e quella autentica personalità indispensabili a creare collezioni dal sapore di eterno.