La donna rivoluzionaria di Twins Florence

Nella collezione fall/winter 2017-18 di Twins Florence, presentata a Milano durante l’ultima fashion week, l’incontro fra lo stile ribelle degli anni ’70 e la divisa militare, la più asciutta ed essenziale delle uniformi.

Linda Calugi è la designer del brand di lusso, finalista all’edizione di luglio 2016 del prestigioso ‘Who Is On Next?’ per una donna all’avanguardia, che osa essere tagliente e androgina nella nuova silhouette con attenzione ai dettagli.
Tutti i capi Twins Firenze, ideati da Linda, anima creativa del marchio e nota stylist, sono realizzati da artigiani italiani appartenenti alle storiche produzioni di pelle, a conduzione familiare, realizzate in Toscana; tutti i prodotti sono fatti a mano e, naturalmente, con materiali di alta qualità.

La donna Twins Florence è sicuramente alla ricerca di un equilibrio mai scontato, la revisione dei codici stilistici sprigiona l’eleganza del rigore nei capi.
Combinazioni di materiali fanno da padrone nella collezione, la nappa naturale, da sempre presente nel DNA Twins Florence, viene accoppiata al velluto di cotone dando vita a capi dai tagli maschili, ma di fascino profondamente femminile.

Velluti roccia e gessati affiancano tessuti tradizionali come l’autentico panno tessuto di lana Casentino nell’originale color robbia, una variante di rosso estratta da una radice diffusa in Toscana; un colorante naturale che rappresenta la storia del territorio, dal quale nasce la collezione e che Twins Florence sceglie per caratterizzare i propri capispalla, dal taglio essenziale e pulito.
I panni di lana d’ispirazione militare si accostano a garze di lana e al tessuto effetto tappezzeria tanto caro agli anni ’70.

La ricerca dei materiali si conclude con il vitello, utilizzato in particolare per i capospalla; protagoniste anche le vernici, presentate in tre colori.
Tensione vitale tra ordine e caos è presente anche nei colori: il verde militare, il cammello scuro abbinato ai velluti nelle tonalità del beige verdastro che vira al ghiaccio, il color ruggine, l’ocra e il blu navy, il nero, una punta, sulla pelle.

Twins Florence rappresenta così una donna che conosce se stessa, conosce l’evidenza della propria forza, che si fida, inoltre, del proprio desiderio quotidiano di rivoluzione.
Il risultato finale qual è? Uno stile di valori, sempre coerente. 

Post your thoughts