Schueller De Waal sta per i cognomi del duo di designer Philipp Schueller e Rens de Waal, ma anche per “Seeking Design Wellbeing”. L
‘etichetta e lo studio di progettazione creano affermazioni di moda e capsule collection in cui esprimono il loro fashion concept come una vera e propria terapia.
Durante gli ultimi giorni della recentissima settimana della moda parigina la coppia di olandesi ha presentato la loro personalissima visione di moda durante una presentazione al Palais de Tokyo.
Proprio quando la frenesia della settimana della moda stava volgendo al termine, i designer hanno offerto agli addetti ai lavori l’opportunità di concedersi una meritata “Fashion Therapy”.
Iekeliene Stange, protagonista del film “The Gateway to Fashion” impersona il ruolo di un terapeuta dagli occhi ipnotizzanti che accompagna lo spettatore in una eclettica trance fatta di proposte di moda futuristiche, ma allo stesso tempo contemporanee.
La personalità che emerge rappresenta gli spettatori repressi nello spirito della moda in uno stato intuitivo di creatività scatenata. Proprio come i terapeuti dell’ipnosi, SDW STUDIO mira a creare alterazioni ispiratrici e prospettive alternative sulla moda nel cervello degli spettatori per catalizzare il cambiamento.
Nel film i personaggi sono vestiti in un mix di collezioni passate di Schueller De Waal comunicando che il duo crede in un valore del design che rimane nel tempo.
In definitiva, “The Gateway To Fashion” mostra una panoramica del loro lavoro rimescolato in un’estetica diversa.
Per creare nuovi look dalle collezioni passate, il duo ha diviso in modo rigoroso le due direzioni principali delle loro collezioni, il minimalismo classico e l’eccentrico e surreale.
La pelle della modella riflette le scene reali del film e diventa un simbolo della connessione tra reale e finzione, il legame tra i due mondi: il gateway.
Per la primavera/estate 2019 di Schueller De Waal, i designer hanno voluto constatare la velocità del sistema moda attuale, fare una dichiarazione precisa sul ritmo veloce della moda e sulle loro incapacità di tenere il passo, piuttosto che offrire una nuova collezione.
Con il loro lavoro e le loro collaborazioni i designer aspirano a sviluppare prospettive diverse sulla moda che consentano un rinnovato ottimismo nella creazione e che catalizzino il cambiamento.
Schueller De Waal vede la “creazione” come la forza della moda.
Nel loro lavoro, stanno cercando di scoprire modi rilevanti per esprimere questo fascino intrinseco in un periodo in cui la moda deve essere ri-immaginata.
È necessario un atteggiamento critico per pensare al di fuori dei confini del sistema, per trovare un modo per creare novità in qualsiasi forma o forma.
Infuso con un approccio umoristico disinvolto, Schueller De Waal presenta una moda seria, ma non così seria.