Se penso al lavoro del fotografo di street-style, il suo è sicuramente uno dei primi nomi, se non il primo, a venirmi in mente. L’ho conosciuto alle sfilate di Milano, abbiamo parlato quando ha iniziato a pubblicare su Facebook le mie foto, onorato che in tempi lontani volesse scattare me, che sono tutto tranne che un soggetto ‘attractive’. Con il tempo vederlo tra la folla ai fashion shows è diventato una sorta di sicurezza, un piacere andarlo a salutare e chiacchierare con lui, divertente vederlo correre verso qualcuno da immortalare, per cogliere un attimo, un movimento.
Sì, perché quelli di Sam Cosmai non sono ritratti statici, ma vero dinamismo da street style, anzi Sam spesso ama seguire i personaggi che fotografa, coglierne le espressioni facciali che cambiano quando si accorgono di essere nell’obiettivo fotografico. E per questo non ama la perfezione, non la troverete neanche in queste fotografie che vi sottopongo oggi, ma c’è invece umanità e spirito dei tempi, realismo, anche se parliamo di outfit a volte sopra le righe, c’è attitudine al racconto, che fa del lavoro di Sam qualcosa di davvero prezioso.
Il fotografo è stato così gentile da concedermi queste foto scattate nei giorni scorsi durante la MFW, e scorgerete anche alcuni volti famosi, in esclusiva, e ne sono davvero felice e orgoglioso, trovate invece gli altri suoi lavori qui e qui!