Cettina Bucca ha scelto le piume per rappresentare la sua ultima collezione f/w 2016-17.
Piumaggi colorati come materia prima del mondo impalpabile degli uccelli che si librano nell’aria.
Un mondo fatto di tre inossidabili certezze: leggerezza, libertà e purezza.
La collezione della stilista è ricca di pregevoli significati: già nella mitologia celtica era la dea Morrigan ad indossare mantelli piumati per accedere al mondo spirituale, volandovi dentro come un uccello.
Le piume hanno sempre rappresentato, infatti, un mezzo di comunicazione tra diversi mondi.
Un tramite, una via maestra, una porta d’accesso.
Anche il mondo cinematografico ha spesso utilizzato le piume come elementi chiave capaci di trasformare l’attrice in diva.
Così come la diva insita in ogni donna a cui Cettina dedica la collezione, grazie al significato intrinseco della piuma quale forza ideale per lo scambio di energia interiore.
Il coraggio e la creatività tipicamente femminili si mescolano così tra loro, per fondersi nella personalità di donne intrepide che scelgono la moda per raccontarsi attraverso l’arte del vestire.
Abiti e tailleur, cappotti e jumpsuits sono arricchiti e personalizzati dai pregiati piumaggi che si accostano elegantemente a tessuti ricercati, colori glam e dettagli raffinati.
Una collezione dalle due anime che mette in scena un incontro tra moda, mitologia e simbologia del passato.
Le silhouette retrò firmate Cettina Bucca sono tipicamente anni ’50, seguono le forme naturali e armoniose del corpo in un trionfo indubbio di purafemminilità.
La proposta comprende abiti morbidi e leggiadri, midi per il giorno e lunghi per la sera: linee svasate, irregolarità inaspettate, trame fitte e intrecci di colori segnano il carattere di outfit affascinanti e sensuali.
Protagonisti indiscussi i cappotti: ampi dalla vita in giù, o a trapezio con dettagli piumati e maniche a tre quarti.
Ogni capo vive una sua autonoma cromia in un sapiente uso del colore che crea seducenti armonie che trasmettono al tempo stesso austerità ed eleganza.
La raffinatezza della gamma di blu si accorda elegantemente alla purezza del bianco ottico; mentre l’energia dell’arancio si mischia al giallo senape nell’accogliere l’impenetrabilità di un nero dai leggeri tocchi bianco e oro.
Boris Vian disse che gli uccelli sono responsabili di almeno tre grandi maledizioni che colpiscono gli esseri umani, donando loro la voglia di arrampicarsi sugli alberi, di volare e di cantare.
Ed è proprio alla natura, alla libertà e alla creatività che Cettina Bucca dedica la collezione f/w 2016-2017.