La moda uomo per la p/e 2014:in anteprima i must-have di 4 collezioni, raccontati dai loro creatori!

Mi rendo conto che è inverno, il freddo è arrivato e i ricordi dell’estate sono lontani. Ma, lo sappiamo bene, la moda ha tempi tutti suoi e le collezioni per la p/e 2014 sono non solo già state presentate, ma fra poche settimane, subito dopo le feste, saranno nei negozi. Consuetudine de lepilloledistefano, e mia in generale,  quella di andare a sottolineare il lavoro di designer, emergenti, indipendenti, che spesso sono creativi che ho seguito dall’inizio del loro percorso e sono diventati amici oppure designer che ho incrociato grazie a concorsi importanti come ‘Who’s On next?. Ne ho scelti 4 questa volta e ho fatto ad ognuno di loro due domande:

In poche parole, mi racconti la collezione p/e 14?
Quale il capo, il look più rappresentativo, il must have della collezione?

Quindi una visione della p/e 14 in anteprima, attraverso il lavoro di Luca Larenza, Andrea Cammarosano, Emiliano Laszlo di Studiopretzel e Christian Pellizzari. E per un attimo questo inverno sembra meno gelido.

Ecco cosa ci raccontano. Enjoy!

Luca Larenza
“Il tema della p/e 2014 presentata a Parigi è “mystical”. La collezione è ispirata a un viaggio nel deserto messicano con dei riferimenti al video “We are the people” degli Empire of the Sun. Colori come il cedro, il verde o il terra bruciata si alternano a bluette e colori naturali. Il focus resta quello della maglieria di ricerca, sono presenti un mix di capi ultraleggeri  in cotone e lino alternati a maxi foulard e bermuda in maglia leggera. I capi “immagine” sono tutti realizzati a mano. Cardigan molto puliti sul front mostreranno sul back ricchissime lavorazioni e ricami che richiamano il tema “Mistico”. Il must have è appunto un classico blazer in maglia con bottoni in cervo ed effetto sorpresa sul dorso.”

Emiliano Laszlo, Studiopretzel
“Per me la collezione estiva 2014 racconta il viaggio, non solo il mio, in Giappone, ma anche quello, per traslato, di tutti quelli che amano perdersi in posti ‘altri’, diversi.
Il capo iconico della collezione diventa, per forza, la camicia stampata col profilo della città, di notte con le mille luci di tokyo o di giorno con una stazione della metro che esce alla luce.”

Christian Pellizzari
“La collezione s/s 14 si ispira a un viaggio lungo la Pacific Highway Costal  partendo da San Francisco e con destinazione Los Angeles, con tappa a Santa Cruz, sulle spiagge della California. Come LA, la collezione è un melting pot di colori, disegni, fantasie e profumi contaminati dal fantastico mix di culture e di approcci alla vita differenti. Ho immaginato un professionista che nel tempo libero fugge con il suo skate alla ricerca della libertà a cavallo della sua tavola da surf. Ha la pelle e i capelli bruciati dal sole e si veste pescando pezzi dal suo guardaroba apparentemente senza alcun filo conduttore e alcun criterio, ma è proprio questa follia a creare uno stile nuovo, inconfondibile ed  unico. Il must have è una felpa grigia stampata con le palme nere da mettere sotto una giacca per un look easy e rilassato.”

Andrea Cammarosano
“La mia collezione p/e 14 é volutamente l’opposto di una collezione. Invece di essere una serie di capi con diversi tagli e strutture, é fatta da un modello solo, componibile, che può creare look diversi. L’idea é che, in questo modo, tutte le parti hanno la stessa importanza dell’insieme. Realizzare tutti questi incastri ha richiesto un grande lavoro di cartamodello e di confezione, che sono gli elementi portanti della moda, e che invece oggi stanno perdendo importanza in favore del marketing. Invece noi, partendo da una base concettuale, abbiamo sviluppato un metodo di taglio e di cucito. Quello che mi interessa maggiormente è commentare alcune situazioni della moda contemporanea, attraverso progetti come questo. Il mio compito come designer è di creare vestiti che combinino l’etica, la tecnica e l’estetica.”


Post your thoughts