L'arte scultorea di Christian Zucconi (fotografato in esclusiva per lepilloledistefano da Mustafa Sabbagh e con il mio styling)

Che rapporto c’è a tuo avviso fra arte e moda?
Un rapporto fecondo e indissolubile. Arte e moda sono linguaggi che utilizzano l’esteriorità per entrare nell’interiorità umana. Quando decidiamo di indossare un capo piuttosto di un altro facciamo una scelta del tutto simile a quella dell’artista che decide se presentare un’immagine in un modo o in un altro: entrambi stiamo decidendo le modalità di rapportarci con noi stessi, gli altri e viceversa. Inoltre la moda non ha sempre influenzato l’arte così come l’arte ha sempre influenzato la moda? Le cose vanno di pari passo. Non si può comprendere appieno la storia dell’arte di un dato periodo senza conoscerne anche la moda. Non credi che se Leonardo avesse indossato jeans e T-shirt la “Gioconda” l’avrebbe realizzata diversamente? Magari le avrebbe lui stesso dipinto due bei mustacchi beffando Duchamp!

Progetti per il futuro?
Lavorare. Dopo due mostre museali ravvicinate (Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco, Milano; Musei Civici di Palazzo Farnese, Piacenza) e l’esposizione della “Cena” alla Biennale sento il bisogno di un po’ di laboratorio. Ho alcune immagini da tradurre in pietra e alcune proposte da valutare, vediamo cosa succederà…

 

Opere di Christian Zucconi dalla mostra “Stigmata” presso i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza.

L’opera ‘Clavus Alexandri’ di Christian Zucconi nella Sala delle Epigrafi nelle Raccolte Civiche.L’opera di Christian Zucconi ‘Depositio Christi’ in primo piano, a parete ‘Svenimento di Maria sotto la Croce’ di Giovanni Battista Merano, sullo sfondo si intravede nella Pinacoteca un’altra opera di Zucconi, ‘Virgo Lactans’.‘Depositio Christi’ di Zucconi e ‘Salomone adora gli idoli’ di Giovanni Battista Merano nella Pinacoteca.‘Salomè’ nella Sala degli Stucchi detta l’Alcova.‘Selemnos’ sullo Scalone d’OnoreL’opera ‘Virgo Lactans’ nella Pinacoteca.‘Virgo Lactans’ di Christian Zucconi e ‘Madonna adorante il Bambino con San Giovannino’ di Alessandro Botticelli nella Pinacoteca.Le foto di questa seconda pagina sono tutte tratte dal catalogo
“CHRISTIAN ZUCCONI STIGMATA”
A cura di Elena Percivaldi
Fotografie di studio: Mauro Davoli
Fotografie della mostra: Christian Zucconi
Fotografie dell’artista: Mustafa Sabbagh
Styling: Stefano Guerrini
Commento musicale: Alessandro Bertozzi
Il catalogo contiene un dvd con tre contenuti speciali
ed è edito da Edizioni dell’Aurora, Verona.

Presentazione del catalogo: domenica 13 novembre alle ore 16.00

Pagine: 1 2

  1. giorgio Rispondi

    ha inventato la tecnica kenoclastica, cioè di sviuotare e rompere le sculture? certo perchè Wildt?

  2. micheluzzo Rispondi

    bravi assai…per il servizio e non solo…è un panorama di meraviglia, quello in cui professionisti e artisti del vostro livello meriteranno sempre di emergere…su tutti, evidentissimi!!!
    tradotto: bravo Guerrini che sempre sai creare strepitose alchimie…e complimenti a Sabbagh e a Zucconi

Post your thoughts