La sartorialità più pura e verace assapora la libertà di forme e tagli, riscrivendo le regole dell’eleganza maschile.
La primavera/estate 2016 di Corneliani definisce così i nuovi orizzonti della grande maison del lusso maschile, sposando l’idea di un uomo la cui eleganza viene ridefinita da una nuova visione di forme e volumi. Evoluzione in atto che non mette in discussione il glorioso passato, ma piuttosto lo rilegge con straordinario affetto, curandone e valorizzandone i tratti peculiari, mettendone in luce gli elementi di assoluto pregio e favorendone crescita e sviluppo.
L’uomo primavera estate 2016 di Corneliani é dunque concentrato sulle regole della sartorialitá più vera, prestando attenzione alla preziosità dei materiali, alle costruzioni e al fit, ma scopre con positività nuovi volumi capaci di riscrivere i confini dell’eleganza maschile.
Punto focale della rivoluzione Corneliani é il baricentro del corpo, ispirazione creativa da cui si dipana una collezione animata da giochi di contrasti e opposti capaci di creare inediti livelli di raffinatezza: i cotoni, i lini e le sete vestono così capi la cui sobria armonia é velatamente attraversata da cenni tribali, visibili nelle fantasie neo Principe di Galles, nei pantaloni a grandi pence che ricordano il sarong maschile o negli effetti a stuoia appiattita.
La vita si stringe e si alza, in armonia con le ultime tendenze maschili, disegnando una silhouette solida e importante.
La rigorosità dell’abito Corneliani accoglie l’uso del bermuda abbinato al blazer sartoriale, nell’ottica di un anticonformismo che proclama una indipendenza caratteriale.
Grande teatralità nei trench ideati con grandi pieghe sulla schiena, fluidi e morbidi nella lunghezza alla caviglia e ricchi di dettagli sartoriali disegnati come gesti spontanei di un’eleganza innata e abbinati a T-shirt in pelle dal taglio over, nell’ottica di una semplicità portatrice di puro stile.
Colori terreni, poco saturati, imprimono alla collezione il fascino e la magia dell’estate: il blu pervinca del cielo di luglio, il beige della sabbia, il grigio chiarissimo della roccia e il rosso amaranto del sole al tramonto segnano una collezione la cui energia discende direttamente dal desiderio di trasmettere un’emozione forte, ma al contempo gentile, tratto tipico di un gentleman moderno la cui allure deriva direttamente da una decisa coscienza estetica.
Così la collezione Corneliani apre una nuova era nella tradizione del bel vestire: un’era un cui le regole dell’eleganza maschile non hanno paura di essere riscritte, perché pervase da un senso di libertà che non è il fare ciò che si vuole, ma l’amare ciò che vale.