Les Minaudieres di Paula Cademartori

Una donna che non abbia nella sua borsa un rossetto, uno specchio, un correttore, l’aereo malese, il frullatore, l’ingresso per Narnia e un AK-47, non è una donna. (Cit.)

Alzi la mano chi tra voi non ha mai sognato di possedere la borsa di Mary Poppins: un intero macrocosmo a immediata disposizione, contenuto nel più classico degli accessori.
Ideale per ogni occasione, soprattutto la sera, quando, diciamocelo, l’abbinamento dell’outfit con l’accessorio giusto ci fa sempre un po’ dannare.

Una come me non può mai rinunciare a portarsi, nell’ordine: cellulare, chiavi della macchina, cicche, chiavi di casa, cicche (perché un pacchetto non basta mai), fazzoletti, rossetto, forcine (nel caso di furti e rapine non programmate), portafoglio, caramelle (per quando finiscono le cicche), kit del pronto soccorso, nonché varie ed eventuali incontrati sul tragitto verso la porta di casa.

Il delirio quindi, che di solito deve stare in una pochette 10x15cm.
Eppure, nonostante le difficoltà logistiche, è impossibile rinunciare ad una clutch, soprattutto se elegante e piena di stile.

Avete visto quelle firmate Paula Cademartori per la prossima stagione estiva?

Rigide, con inserti in plexiglass e preziose finiture metalliche, Les Minaudieres fanno il loro debutto senza risparmiare il fascino dell’artigianalità che da sempre contraddistingue le creazioni della designer italo-brasiliana.

La cura estrema per i dettagli di Paula trasuda in ogni versione dei tre modelli che costituiscono la collezione: Cocca, della linea New Clutch, che si contraddistingue per il rivestimento in morbida nappa, con tocchi di materiali esotici per le serate più sofisticata e la maxi buckle metallica; Yasmine, della linea Imperial, il cui design ci riporta nelle magiche atmosfere da Mille e una Notte, grazie alla piastra smaltata che arricchisce la struttura; Tyana, della linea Zar, che grazie alla esclusiva decorazione metallica lavorata a traforo ci conquista e ci incanta.

Il trio di clutch si ispira direttamente alla lavorazione dei gioielli Fabergé, e si impreziosisce delle lavorazioni geometriche tipiche del design di Paula Cademartori.

Il nome della linea, incarna perfettamente l’idea dell’accessorio gioiello, “minaudière”,  che dagli anni ’30 è diventata la compagna preziosa di ogni donna che punta all’essenziale del contenuto, per il massimo della forma.

Rigorosamente Made in Italy, Cocca, Yasmine e Tyana rappresentano le amiche ideali per serate glamour e sofisticate.

Dopo averle scoperte, devo ammettere che potrei rinunciare a tutti i miei must-have da serata.
In fondo, il frullatore, non sempre mi serve.

Post your thoughts