“Life is her journey, her clothes are her friends, as she becomes the woman she wants to be.”
In una dichiarazione della stilista si racchiude l’essenza della nuova collezione autunno/inverno 2016-17 di DVF, “Love Power”.
I temi che ruotano attorno alla collezione donna creata da Diane Von Furstenberg rappresentano le donne come viaggiatrici, indipendenti, in grado di ricoprire mille ruoli diversi nello scorrere di una sola vita.
Questa volta il mondo esplorato è quello della danza. Sotto il segno dell’amore.
La donna di DVF è una figura aggraziata, che viaggia tra i colori, i quali virano dal blu acceso ai grigi leggeri.
La collezione copre un arco temporale, transitional, incontrando inizialmente la leggerezza di un guardaroba di fine estate, con abiti grembiule in chiffon e freschi shorts dove le bluse con il fiocco completano l’abbinamento.
Il lato deciso emerge con l’arrivo dei primi freddi: le stampe prendono lo scettro, gli intarsi arricchiscono gilet, le giacche sono stampate e ricamate.
Il top bustier è abbinato alla gonna in pelle, che nasconde inserti in chiffon. Tocchi di pelliccia popolano gli accessori: gioielli, borse.
Le borse vengono inoltre interpretate tramite pelle di camoscio in forma di frange e Mongolia.
Irrompe sulla scena come un protagonista l’abito wrap ampio, segno distintivo del brand, donando un’aria bohémienne alla collezione.
Abbandonando il look da giorno si avvicina il calare della sera dove irrompono print, da abbinare tra loro, e texture diverse.
Emerge quindi con il crepuscolo la femminilità degli abiti, supportata da un gioco di proporzioni: mini jumpsuit con maniche lunghe, top castigati e gambe nude, avvolte da cappotti fascianti che mettono in evidenza la silhouette, come il trench in pelle doppiata.
Le ruches, elemento romantico per eccellenza, sono protagoniste sulle gonne.
Arriva il freddo invernale, nero, profondo, e come al quarto atto di una pièce, lo stile della protagonista si trasforma nella celebrazione dell’amore.
Tute in seta scollate e dai colori accesi, wrap dresses che ritornano protagonisti in modo glamour, top in Jersey abbinati a gonne a fiori in chiffon, accarezzate da jacquard metallico che si contrappone a piccole perle applicate a mano sugli orli degli abiti.
C’è anche un’altra piccola protagonista: la borsa in satin colorato a coulisse che pende dal polso, irrinunciabile accompagnatrice del viaggio della donna DVF.
Diane von Furstenberg ha presentato la collezione autunno/inverno 2016-2017 con un evento nel suo DVF Studio nel Meatpacking district di New York. Gli ospiti sono stati accolti nella sua casa, in un’atmosfera ricercata.
Tra gli ospiti dell’evento Olivia Palermo, Caroline Vreeland e Coco Rocha.
Prime Partecipanti di un viaggio che parte dal cuore di NY, ma che sfiora le città di tutto il mondo, il viaggio fall/winter di DVF per tutte le donne.
Per la prima volta, alcuni dei capi presentati durante l’evento sono disponibili per l’acquisto su www.dvf.com. Il viaggio ha inizio. E porterà tante novità.
Non ci resta che aspettare, godendoci questa collezione!