Ebbene sì, sua maestà la regina incontrastata del pop l’aveva intuito più d’una manciata di anni fa: che cosa? Musica, maestro! Sentite le note che fanno ballare le parole “… Are you ready to jump? / Get ready to jump / Don’t ever look back, oh baby / Yes, I’m ready to jump / Just take my hands / Get ready to jump … “vi è balenato in mente anche il video, nevvero? Oh yes, quel che sto qui per narrarvi era stato celebrato a dovere da Madonna nel video della canzone “Jump”: quei tipi atletici che sullo sfondo del video volteggiavano tra le architetture urbane di Tokyo stavano infatti performando la disciplina del parkour.
Ed è proprio il parkour il protagonista di un nuovo progetto sostenuto da SUN68: il marchio italiano presenta, infatti, “Linea Retta”, un documentario sull’Art Du Déplacement – questo il nome originale della disciplina, ma ne parliamo fra poco – praticata in Italia, alla quale dedica anche una capsule collection a tema.
Un’accoppiata eccellente quella del brand italiano dedicato all’abbigliamento casual e il video-progetto realizzato dai registi Yuri Pirondi e Inês von Bonhorst: SUN68 non è nuovo alle iniziative di supporto belle e buone, riservate a realtà italiane dense di passione e realizzate attraverso progetti collaterali rivolti a sport poco conosciuti. In precedenza fu il Bike Polo, il mondo del Surf e quello del Roller Derby femminile: ora lo sport eletto per un film d’autore è, per l’appunto, il parkour.
S’intiola “Linea Retta” il docufilm che narrerà la disciplina del parkour in Italia: più precisamente, come fosse davvero una linea retta tirata nella geografia italiana dall’alto nord al caldo sud, il focus è dedicato agli scenari urbani delle città di Milano e Palermo.
Ma, prima di addentrarci nei dettagli, ecco una breve illuminazione per coloro che ancora non conoscono questa disciplina a metà tra l’arte coreografica, il rigore sportivo… e una buona dose di saggia follia!
Come accennato poco sopra, il Parkour nasce nelle periferie urbane delle città contemporanee: una vera arte di percorrere gli spazi cittadini con movimenti fluidi, guizzi atletici, piroette, coreografie intricate e favolose che disegnano nuove geografie nei panorami urbani, ne esplorano ogni dettaglio che diventa uno strumento per assecondare il movimento, intanto il punto di vista sulla città cambia e la mente vola via dalle ristrettezze della periferia.
Il nome di battesimo di questa disciplina è, per l’appunto, Art Du Déplacement e, come narra Laurent Piemontesi, uno dei membri fondatori degli Yamakasi, gruppo al quale si riconosce il merito di aver dato origine alla pratica sportiva dalle banlieu parigine: “Nella definizione di Art Du Déplacement, due sono le parole chiave: Arte e Spostamento.
Attraverso l’Arte si svolge un lavoro improntato allo sviluppo della nostra parte interiore, l’invisibile.
Con lo Spostamento invece si esplorano e si scoprono il mondo e le persone; si pratica un movimento che fa bene alla forma fisica, al corpo, al visibile.”
Nel lungo viaggio tra Milano e la Sicilia del documentario “Linea Retta”, Laurent Piemontesi sarà un importante cicerone, affiancato da Gaetano Columba e Giulia Catalisano, i fondatori di Uniparkour a Palermo.
In occasione del lancio del progetto “Linea Retta”, il brand SUN68 ha realizzato una capsule collection a tema: una linea di capi funzionali che s’ispirano e ben si prestano a praticare il parkour, ma che al contempo si adattano alla routine quotidiana mescolando performance sportiva, confortevolezza e un altro grado di estetica.