Prendendo in gentile prestito il fascino dell’illusione saggia e divertita racchiusa in un celeberrimo motto a sua volta incastonato nell’arte di Magritte: “questa non è un’opera d’arte”.
Ma, sorpresa! qui è necessario raddoppiare e sottolineare che: “questo non è solo un gioiello”.
Guardateli attentamente: contemplate con lo sguardo della mente e del gusto ogni dettaglio che compone il piccolo miracolo di ogni creazione plasmata da Lora Nikolova: quelle reti sottili su cui s’incagliano materiali più o meno pregiati, a formare suggestioni surreali, dialoghi silenti tra forme e colori, giochi d’equilibri rinnovati tra i volumi, un invito alla leggerezza mobile, che una volta poggiata indosso finisce per vestire il corpo come un sofisticato abito sartoriale.
Poi mettetevi in ascolto delle emozioni che suggeriscono al desiderio la voglia di indossare tanta unicità d’arte e di vanità.
Ed infine, immergetevi senza dubbio alcuno nell’arte di quest’artigiana del gioiello e nel mondo che dalle sue creazioni si dipana: no, non si tratta solo di vezzi da indossare per decorarsi, bensì di piccole esperienze intense che nutrono la mente mentre valorizzano la bellezza di chi li sceglie.
Le creazioni di Lora Nikolova hanno in sé, infatti, questo potere speciale: quello di sedurre al piacere dell’estetica, mentre la memoria viene accompagnata a ripercorrere le pagine della storia dell’arte che narra di personaggi che han giocato con il talento artistico e la delicatezza della fiaba surreale, che hanno assunto a mo’ di protagonisti i colori più vivi della tavolozza e le forme più essenziali della geometria, e poi li hanno lasciati liberi di occupare le tele per creare suggestioni squisitissime.
Celebrità dei colori incantevoli come Kandinskij e Mirò, Calder con le sue sospensioni lievi e intriganti, Picasso con le sue scomposizioni dissonanti eppur esatte: ecco, il modo di immaginare e di creare di Lora Nikolova ripercorre queste strade per tirarne fuori delle suggestioni nuove e personalissime da accompagnare a sperimentazioni materiche che danno frutto a bijoux davvero unici. Si potrebbero quasi definire: art-à-porter.
Merito già del percorso autobiografico: Lora proviene da Sofia, Bulgaria, dove sin dall’infanzia ha abbracciato e curato il penchant per l’arte che diventa creazione attraverso le mani, intanto l’educazione accademica è incentrata sulla scenografia e la conduce a Milano, dove vive tuttora, dopotutto, anche un gioiello sa essere scenografico una volta poggiato sul corpo.
La pittura, poi, non l’abbandona mai: Lora dipinge ed espone in varie mostre; ma è il bijoux la forma d’arte che davvero rende concreta la sua immaginazione e il suo talento d’artigiana.
In fondo, “arte” è la radice della parola art-igianato: ed il suo valore guida ogni creazione.
Ed ogni collezione, che non asseconda le stagioni, bensì le ispirazioni, le emozioni interiori e la voglia costante di innovazione.
Per la prossima Primavera-Estate 2018 Lora propone una collezione ribattezzata “Prova di Stile”, dove la natura artistica dei bijoux arriva più in superficie che mai rievocando i bozzetti fatti a mano libera, mentre gli spessori dei materiali caricano la loro presenza e valorizzano la composizione grafica, i fili sottili irretiscono l’immaginazione suggerendo scenografie intangibili, fino a quella bellissima cascata di corolle variopinte che fa ripiombare felicemente il desiderio da un mondo astratto ad una primavera in boccio.
Il ventaglio cromatico è un’espressione variegata di delicatezza, il minimalismo acquisisce risalto nella mini-capsule di collier “dots” dove delle pietre sferiche trasparenti giocano con pietre rosse, verdi o nere. Intanto l’arte di Lora Nikolova continua a completarsi con i mono-orecchini: come fossero un gesto breve ma risoluto per agghindare anche il profilo del volto.