La moda ha un fortissimo potere evocativo, alzi la mano chi non possiede ricordi legati ad un abito, ad un capo del proprio guardaroba di bambino o delle persone care. Fra i momenti che mi vengono alla mente, io ne ho uno preciso e intensissimo, come una fotografia tridimensionale, un’immagine vivissima che prende forma nella mia testa: ci sono io che osservo, da ragazzino, mia sorella tornare a casa da un’uscita pomeridiana, indossa un vestito grigio con dei fiori bianchi, è bellissima, con i capelli mossi, un sorriso radioso e tante speranze. Se mi chiedessero ora in quale momento io abbia capito che cosa fosse l’eleganza, probabilmente direi quello, l’essere così in sintonia con ciò che si indossa e con lo spirito dei tempi. Quell’abito, per me legato ad un ricordo caro e prezioso, era di Luciano Soprani.
Con un pizzico di stupore, ma un trasporto positivo e immediato, ho accolto quindi la proposta di presenziare sul set del video che Stefano Coletti, un amico che incrocio spesso alle sfilate, che conoscevo come fotografo, e ora sto scoprendo come abile regista, doveva girare per il marchio. Sembrava proprio un segno del destino!
Con me qualche giorno fa, in una zona di Milano deserta, sotto un sole che avrebbe provato molti, un gruppo di impavidi blogger, che vedrete nelle mie foto sotto, tutti amici e questo ha reso l’esperienza ancor più elettrizzante. Tutti ad assistere alle riprese di un clip che ha per protagonista la collezione p/e 2013 di Luciano Soprani, indossata da cinque splendide modelle, che davanti alla macchina da presa sembrano perdere la testa per un lui. L’uomo in questione altri non è che l’amministratore delegato del marchio Vittorio Petrone, che ha rivelato fascino e notevoli doti attoriali, mentre la Presidente Margherita Ghisleri ha preferito un ruolo dietro le quinte.
Ritornerò sicuramente sulla collezione, magari facendolo con delle fotografie più valide di quelle che vi posto oggi, ma se seguite il blog sapete che non sono un grande fotografo e preferisco avvalermi dei professionisti del settore.
Per ora però volevo condividere con voi momenti di backstage, attimi rubati, dagli aspetti emozionali e non posati, rivelano un’atmosfera attiva, propositiva, che guarda al futuro.
Il Luciano Soprani dei miei ricordi è così, legato a un momento positivo e intenso, che corrisponde perfettamente a questa domenica di lavoro, ma serena, piena di speranze e di voglia di fare, dove tanti personaggi erano concentrati per la riuscita di un progetto in cui credevano. Un grande passato alle spalle, che ha fatto la storia del Made in Italy, ma la voglia di traghettarlo nel futuro, con la stessa qualità, la medesima passione, una creatività contemporanea che non dimentica l’heritage.
Non vedo l’ora di vedere il video che sarà in esclusiva su Vogue.it prossimamente, eccovi per ora alcuni momenti dal ‘nostro’ backstage.
And the show is about to begin. Ciak! Azione!
And maybe the tough part for the models is…waiting!
La giovanissima Natalia, da una piccola città sul mare vicino Rio.
Mentre gli amici blogger si preparano e scambiano opinioni. Qui le belle (e brave) Elisabetta e Lucia.
Val, Giuseppe e Chiara (in uno dei pochi momenti in cui non twitteravano o facevano foto), manca nello scatto l’amico Carlo (restio a farsi fotografare!)
Andrea mette foto su Instagram e il set inizia ad animarsi.Una gonna in pelle traforata e una camicia bianca più rigorosa (un graphic mood sensuale) per Davia Gomez, la modella californiana di cui, it’s official, mi sono innamorato!Vittorio entra nella parte. A new George Clooney is born?Elisabetta e Andrea sono instancabili!La bella e simpatica Maria Pilar.Il backstage vuol dire anche hair and make up. Tante professionalità al servizio di un obiettivo comune.Il binomio cromatico verde veronese e blu violaceo: un must!Si stanno per scattare le proposte più romantiche, che citano proprio il genio creativo di Soprani, con sovrapposizioni di tessuti leggeri e impalpabibili e applicazioni floreali…
…ma io non posso svelarvi tutta la collezione subito!
Per ora vi basti questo…vi ho acceso un po’ la curiosità?
stefano tentacolare e onnipresente….bravooooo
………quanto lavora il ns. blogger!!!
PS: non pensavo che la Bicocca fosse un set così “glamour”…che sorpresa..!!!