Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una magliettina con un Chihuahua che indossa un paio di occhiali molto cool. La T-shirt recita che nella vita la dimensione non importa ed io, che di dimensione corporea, sfioro la 3XL mi sono perdutamente innamorato di quel delizioso e furbetto cagnolino! Ho mosso mari e monti e ho trovato che la maglietta è di LuxSociety, progetto di Mirko Bonalumi, Giovanni Belmonte e Salvatore Pegoli, tre ragazzi alla primissima collezione.
Ho intervistato Mirko con l’intento palese di ottenere la suddetta maglietta, ma anche le altre non sono male, rimanendo conquistato dalla freschezza e dalla voglia di fare. Venite a conoscere con me LuxSociety.
Come è nato il progetto? Chi lo porta avanti e con quali obiettivi? Il brand nasce dalla creatività e dalle idee di tre giovani ragazzi e propone il pezzo più versatile e trendy di ogni guardaroba: la T-shirt. T-shirt “evergreen” nella storia della moda, T-shirt come forte elemento comunicativo, T-shirt anche come gioco. Gioco che parte innanzitutto dal nome stesso del marchio e che permette diverse chiavi di lettura. Lux come richiamo al lusso, sul quale è diventato d’obbligo ironizzare, lux come luce, ma soprattutto Lux Society come la società del look (giocando sulla pronuncia delle parole, che fa appunto sembrare il nome Look Society), di cui tutti siamo vittime, inconsapevoli o meno. I tagli sono basici, morbidi, un mix tra diversi stili tendenti all’oversize. Classica, ma secondo noi mai banale, la scelta della combinazione black and white: i “non colori” per eccellenza da indossare ovunque e comunque. Il nostro obiettivo è quello di offrire un prodotto di qualità ad un prezzo altamente competitivo. Infatti le nostre tees si aggirano tra i 30 e 40 euro.
Come sono nati gli slogan? A cosa vi ispirate? Ogni pezzo della nostra collezione esprime un suo particolare significato. Crediamo infatti che la t-shirt sia un ottimo elemento comunicativo. Arte, moda, cultura e letteratura sono le nostre muse ispiratrici, contaminate dalla nostra filosofia di design. Un modello per lei “Glamour” , uno per lui “Revolution”, e quattro unisex “Lux, Less is fashion, Genius e ChiChi”. In “Genius” s’intravedono una stilizzata opera di Munch e una citazione ("Non ho nulla da dichiarare eccetto il mio genio"), lo spazio sulla parte superiore destra è stato lasciato in bianco per dare la possibilità di esprimere la propria creatività e personalizzare la maglia come si vuole, poi c’è lo slogan “Revolution is in your mind” e, infine, il chihuahua, non più un semplice cagnolino, ma l’animale domestico status symbol delle celebrità, sul quale noi ironizziamo molto. La scritta "Size doesn’t matter" sta ad indicare che nella vita è importante avere stile e carattere.
Quali le caratteristiche che vi distinguono in un mercato ricco di proposte? Effettivamente è un mercato molto inflazionato, ci siamo resi conto che quello che mancava era un tessuto di qualità ad un prezzo onesto. Il mercato delle T-shirt propone varie alternative: buon prezzo, ma tessuto scadente, buon tessuto, ma prezzo eccessivo. Crediamo che il costo ideale non debba superare i 40 euro e che anche la stampa debba avere una certa qualità.
Dove possiamo trovare le vostre magliette? Siamo in commercio dal 28 Marzo, abbiamo uno store online disponibile sul nostro sito ufficiale, tramite il quale vendiamo in tutto mondo. Siamo in continua ricerca di concept store. Attualmente siamo presenti in varie città italiane, ma contiamo per fine anno di essere distribuiti anche all’estero.
Progetti futuri e sogni nel cassetto? Attualmente stiamo lavorando sulla nostra seconda collezione, per l’a/i 2010, e possiamo assicurare che ci saranno belle sorprese! Sogni nel cassetto? Sinceramente ne abbiamo molti, ma è giusto rimanere con i piedi per terra. Certamente la nostra più grande soddisfazione è girare per la città e vedere gente che indossa le nostre magliette. Già questo è un bel sogno realizzato!
Per saperne di più www.luxsociety.it.
Adorabili!!!Quella col cane THE BEST!:DQuasi quasi vado a segnalargli sul loro sito My Closet di Rimini e B-Lab di San Benedetto del Tr(my city)! ;D
desidero e voglio!!!XD
Mah, niente di che… Sembrano arrangiate all’ultimo