Una mostra-evento che verrà inaugurata il 15 gennaio 2011, primo giorno di calendario delle sfilate maschili, presso il Palazzo dei Giureconsulti, in Piazza Mercanti, nel cuore di Milano. “Men in Italy” nasce dalla voglia di dare voce a una nuova generazione di creativi che dall’Italia stanno cambiando l’immagine moda nel mondo. Raccontare realtà culturali nate intorno al Made in Italy e a Milano. Riunire per la prima volta i protagonisti attraverso una riflessione artistica sull’eleganza maschile italiana.
“Tutto è nato in modo molto naturale, semplicemente osservando quella creatività sottopelle che stava vibrando a Milano”, ci racconta Stefano Roncato, giornalista, ideatore del progetto . “A un certo punto mi è arrivata l’idea di unire tutti insieme quei talenti che vedevo intorno a me, una sorta di collisione creativa, artistica.”
“Milano sta respirando creatività”, continua Roncato. “Oltre ai marchi noti e alle griffe blasonate, sulla scena italiana c’è una nuova generazione di fotografi, fashion editor, stylist che stanno lasciando il segno, in modo preciso, silenzioso e profondo. Una generazione di artisti ed esperti dell’immagine riuniti in una mostra che ha il sapore di un incontro spontaneo, proprio come è stata l’idea iniziale”.
Il progetto, sostenuto e promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato pensato e realizzato da un team di giovani professionisti dell’editoria e del settore moda che ha riunito una ventina di coppie creative (fotografo e stylist) dalla forte vocazione men’s style, per una riflessione sul concetto di eleganza maschile contemporanea. Fra gli altri Miguel Arnau, Anna Dello Russo, Giampaolo Sgura, Sara Maino, Satoshi Saikusa.
Il risultato sarà con un’esposizione multimediale di fotografie e video installazioni aperta al pubblico per tutta la durata di Milano Moda Uomo dal 16 al 18 gennaio.
Io andrò sicuramente. Passate anche voi?
Per saperne di più www.meninitaly.com.
Una delle immagini in mostra
Photo Saverio Cardia, Styling Ivan Bontchev