'Moda in Italia': anticipazioni sulla sezione curata da Franca Sozzani

Franca Sozzani racconta i grandi stilisti!

Sembra proprio che sarà così. Dopo qualche anticipazione sulla prima sezione della mostra ‘Moda in Italia’ che va dalla nascita dello Stato unitario a quella della moda italiana, messa in scena dalla costumista Premio Oscar Gabriella Pescucci, ecco qualche chicca relativa alla seconda parte dell’esposizione! Quella curata dall’editor in chief di Vogue Italia Franca Sozzani, che ha deciso di raccontare l’Italian Style attraverso il lavoro di quei nomi della nostra moda famosi in tutto il mondo. 

La sezione percorre il periodo storico dagli anni Settanta fino ai giorni nostri, si tratta degli anni in cui nasce e si afferma in tutto il mondo il fenomeno del Made in Italy, che ha modificato fortemente l’immagine del nostro Paese all’estero e ha reso la moda uno dei principali comparti dell’economia italiana. Una sinergia vincente fra artigianato, creatività e industria.

Le opere di una quarantina dei più grandi stilisti italiani – da Walter Albini a Valentino, da Ferrè a Versace, da Armani a Dolce & Gabbana- sono raccolte nello spazio dell’antico Teatro delle Commedie della Reggia, trasformato in ambiente monocromatico e monomaterico, ispirato alle geometrie delle passerelle delle grandi sfilate di moda.

L’attesa per l’inaugurazione della mostra diventa febbricitante! E noi non vediamo l’ora di trovarci finalmente all’apertura di quella che si preannuncia una esposizione da togliere il fiato ad ogni fashion addicted che si rispetti e non solo.

Ecco i ritratti di alcuni dei protagonisti scelti per la seconda sezione, dall’alto: Giorgio Armani, re dello stile incontrastato in tutto il mondo; Stefano Gabbana e Domenico Dolce, forse gli ultimi in ordine di tempo fra i grandi della moda italiana a diventare un vero e proprio fenomeno globale, capaci di imporre uno stile fortemente riconoscibile e con solide radici italiane anche all’estero; il compianto architetto della moda Gianfranco Ferrè; il molto amato Valentino Garavani; Walter Albini, forse meno famoso di altri, ma genio indiscusso dello stile prima della sua scomparsa prematura.

Per ulteriori info: http://www.lavenaria.it/mostre/ita/mostre/archivio/2011/italia_specchia.shtml

Post your thoughts