New Era Heritage Series 1942: tanto di cappello alla passione intraprendente

Non è un semplice cappellino: quello firmato New Era è “il” cappellino! O meglio, un cappello New Era è la star dei cappellini da baseball: il must-have dei tifosi di baseball e football made in Usa, ma anche il vip dell’abbigliamento sporty motivato da una chiara e consolidata propensione per lo streetwear.
E ancora: è la celebrità che spicca sulla divisa d’ordinanza di chi si aggrega per passione o professione alla famiglia musicale rap, ma è anche il must-have irrinunciabile di svariate icone fashion colte nei loro sprazzi di vita quotidiana, nonché irrimediabilmente stilosa.

Ma, ancor prima di tanti sfavillanti onorificenze nei vari universi confinanti con la cultura fashionable, il cappellino New Era è l’emblema di una storia familiare e aziendale di gran successo, la cui longevità non solo si pone a modello virtuoso valido tuttora, ma merita di essere celebrata oggi con una collezione dedicata: New Era presenta infatti al suo affezionato pubblico internazionale la nuova Heritage Series -1942! 

Prendendo in gentile prestito una citazione da una famosa pellicola cinematografica: il 1942 che titola la collezione in uscita fu davvero un’ottima annata, ancorché possa suonare un tantino paradossale come affermazione dato che l’esordio degli anni ’40 in America fu segnato da un’epocale condizione di difficoltà e incertezza che minò anche la famiglia Koch, fondatrice dell’azienda da appena un ventennio. 

Questione di arditezza talentuosa: i cappellini di oggi stan qui proprio a celebrare la perseveranza appassionata che orientò l’azienda all’epoca, quando l’intraprendenza ne guidò l’intuito a far leva sulle risorse a disposizione unite all’inventiva.
Fu così che, ancorati ai valori dell’artigianato di alta qualità,  il riuso dei materiali e la lavatrice di famiglia per tingere divennero il modo per produrre i cappelli per le squadre major e minor league di baseball, e la New Era si saldò sulla strada del successo.

Oggi cotante virtù sono raccolte nella 1942 World Series dedicata ai New York Yankees e ai St. Louis Cardinals: cappellini da campioni in tutti i sensi, a partire dalla cura profonda dei dettagli rivolta al tessuto destrutturato, ai loghi originali in feltro, ai loghi della MLB Cooperstown e … sorpresa! all’aggiunta di una spilla da collezione, replica fedele di quella che allora venne regalata alla stampa che assistette agli incontri.

Post your thoughts