1975.
Southern California. Un garage. Le motociclette. E un ragazzo geniale.
Sono passati circa 40 anni da quando Jim Jannard iniziò a commerciare pezzi di ricambio per le moto da corsa dal box di casa sua: nessuno si sarebbe mai immaginato che ne sarebbe nato un impero.
Oggi Oakley conta più di 600 brevetti e fa rima con design e innovazione: non solo un brand specializzato nella produzione di eyewear, orologi e abbigliamento, ma soprattutto una ricerca e una sperimentazione continue.
E uno stile di vita.
Oakley è un gruppo di surfisti in attesa. Le lunghe spiagge di Santa Monica, la sabbia che solletica le dita, il mare in lontananza.
Le tavole che portano le cicatrici delle avventure vissute, segnate dagli urti che l’oceano comporta.
L’adrenalina e l’immediata sensazione di accoglienza che proveranno appena incontreranno il loro elemento, l’acqua.
Si parte: l’onda perfetta sta arrivando e non può aspettare.
È un ragazzo che inforca gli sci. Metri di neve fresca aspettano di essere segnati dalla precisione chirurgica delle sue curve.
Il freddo pungente gli entra nel naso, il profumo del ghiaccio è inconfondibile.
Pregusta quell’attimo in cui tutto sarà perfetto: la luce, la velocità, lo stato della pista.
E gli sembrerà di spiccare il volo.
È un atleta che sta per correre i 100 metri alle Olimpiadi. Gli spalti sono in fermento, le urla dei tifosi in lontananza.
Il caldo è insopportabile, il sudore gli imperla la fronte. La paura di non essere all’altezza, ma la certezza di avere la volontà per farcela.
Le gambe vogliono andare, le vene pulsano di tensione.
Aspetta solo lo sparo d’inizio: e lui si trasformerà in gazzella.
A celebrare il quarantesimo anniversario del brand ci penserà il libro OAKLEY in limited edition, pubblicato da Assouline, attualmente disponibile negli store di Oakley, oakley.com, le boutique Assouline di tutto il mondo e assouline.com.
Si tratta di un’edizione di lusso di 220 pagine, racchiusa in una custodia in gomma decorata con il logo di Oakley in metallo.
All’interno, un viaggio nel mondo del marchio: la storia, le prime campagne stampa, gli atleti diventati ambasciatori, gli schizzi del design dei prodotti.
È la narrazione delle storie normali e straordinarie dell’universo Oakley, i cui tanti mondi sono accomunati dalla stessa passione: l’avventura.