Pitti Immagine Uomo 84: da Pitti W il brand Raffaele Palmieri nelle foto in esclusiva di male®

Pitti è una grandissima vetrina, ma non certo un display statico di vestiti, anzi. Ci si incontra, si toccano gli abiti, si parla con i designer e si fanno scoperte. A me capita di tornare a casa dalla fiera fiorentina, ormai da tanti anni, con mille input e idee in testa. All’ultima edizione, quella del giugno appena trascorso, è stato tempo anche di debutti e quindi oggi vi segnalo un nome nuovo, scovato a Pitti W, quella sezione di Fortezza da Basso dedicata alle pre-collezioni femminili o, comunque, non esclusivamente alle proposte al maschile. Passando da uno stand sono stato catturato da un colore, un blu elettrico bellissimo, e non ho saputo resistere! Mi son fermato e ho scoperto un mondo, quello di un marchio che per la prima volta si affacciava alla ribalta di Pitti e del fashion world.
Alla base della nascita del progetto Raffaele Palmieri mi è sembrato di intuire subito ci fosse la qualità delle materie prime e, infatti, mi è stato prontamente spiegato che si parla di made in Italy, anzi di made in Tuscany, la capacità manuale nel trattare i materiali usati, prima fra tutti la pelle, è propria di un know how di questa regione. Lo stile è in equilibrio fra lo sportswear e l’eleganza. Il tuxedo da una parte e dall’altra le biker jacket sono solo i simboli più immediati ed evidenti di una collezione piena di proposte, dove la grande artigianalità Toscana è al servizio di un guardaroba giovane, dinamico, fresco. Che piacerà! Ad accompagnare le foto del bravo male®, come sempre al mio fianco in queste scoperte e pronto ad immortalare il nuovo, anche un intervento di Riccardo Antonioni, direttore commerciale della linea.


Così ci racconta la collezione Riccardo : “Il progetto nasce in questa stagione totalmente made in Italy e ha come caratteristiche distintive una eccezionale somma di tecniche sul prodotto (cuciture termo nastrate totalmente a scomparsa uniche per la pelle) abbinate a una lettura personale di aree iconiche di prodotto: il tuxedo uomo e donna realizzato in colore oltremare di nabuk in degradè o laminato oro con gli shorts, come vero biglietto da visita, abbinato ad una serie di biker colorati per uomo e per donna o a un trench ‘trasformabile’ che si tramuta  in un  chiodo più aggressivo, con un gioco di zip a scomparsa. L’ispirazione è quella di trasferire una sartorialità tipica dei  tessuti applicata alle pelli più pregiate, cercando interpretazioni non sfrontate, ma ricche di personalità.”

Con voi rivedo, grazie alle foto del bravo male®, la collezione Raffaele Palmieri s/s 2014 e davvero non vedo l’ora di osservare gli sviluppi di questo nuovo brand, che ho l’impressione ci possa riservare molte sorprese in futuro! Sia chiaro, e so che nel dirlo non vi stupirete affatto, lo zainetto deve essere mio!!! Enjoy.


Per saperne di più del marchio http://www.raffaelepalmieri.com/,

per saperne di più di male®: www.facebook.com/guaizineoppure www.guaizine.com