Dal 13 al 16 gennaio va in scena a Firenze l’87° Pitti Uomo.
L’edizione di quest’anno vede la presentazione di un “Contemporary Global Lifestyle” , dove possiamo scoprire capi senza confine ed estremamente attuali. Attuale non significa non attento alle forme dell’eleganza, all’esperienza del passato, bensì si tratta di capi convertiti all’esigenza del clima più rigido dell’anno.
Di certo di estremamente attuale, quasi futuristico, ci sono i materiali.
Ecco quindi un tour virtuale, un breve, ma ricco, viaggio, attraverso il quale esploriamo le anticipazioni del capospalla per uomo fall/winter 2015: vintage, tecnico, caldo, versatile ed estremamente rifinito.
La prima tappa del viaggio è Londra, con Superdry. Il marchio inglese propone nella sua collezione uno dei capi iconici del guardaroba invernale maschile, il capospalla dal fit rigorosamente sartoriale.
Il protagonista di questo viaggio immaginario che potrebbe svolgersi tra le strade di Kengsinton, cerca l’approccio autentico alla ricerca di alti livelli qualitativi e stilistici, con un’eccezionale attenzione a dettagli, rifiniture e lavorazioni. La linea è dal gusto outdoor vintage, dai tagli super skinny e vede inserti in pelle e shearling.
La collezione fall/winter racchiude un’eleganza casual e ricercata da sfoggiare durante la passeggiata nell’area residenziale di Battersea.
L’urbanità e la vestibilitá di un giorno freddo che corre veloce. Il parka lungo Drone della collezione Bench per la fall/winter 2015 è il capo scelto per una vita di città dal clima rigido, Manchester a gennaio, ad esempio.
Si esplora la Manchester Art Gallery, poi si torna verso il centro: il sistema di zip interattive permette di gestire capi facilmente inseribili con cerniere, come il gilet Hothead, contro il freddo implacabile.
La collezione di Bench prevede due sotto-linee, la gamma Life e la gamma Performance, entrambe focalizzate sullo stile che punta su dettagli celati, segreti alleati contro le temperature rigide. La sostanza è la praticità che esalta la bellezza non oscurandola. La bellezza è svelata, la praticità viene celata.
Seventy propone invece una giacca di stile grisaglia di pura lana vergine biellese pettinata, trapuntata ed imbottita in piuma d’oca, anche in questo caso lo scaldino interno è removibile.
Da indossare durante la giornata lavorativa che si conclude con un momento di break al mercato dei fiori Bloemenmarkt di Amsterdam.
Oppure si opta per la versione piumino imbottito in piuma d’oca, con maniche e inserti in lana costa inglese.
Si torna a Londra con Husky, brand conosciuto e indossato dalla famiglia reale nelle attività outdoor. La giacca con l’originale trapunta a rombi ha il gusto degli anni ’80, quando personaggi dello sport e del jet set internazionale la indossavano. Ora si evolve creando e facendo propri materiali, lavorazioni e tecnologie sempre all’avanguardia.
Grazie all’imbottitura ultra leggera in poliestere compresso dalle alte performance termiche, l’”Husky” è ed è sempre stato un capo irrinunciabile da indossare a cavallo o sul green dei campi da golf, così come nella dinamica quotidianità metropolitana o nelle occasioni più eleganti.
Il British Style si fonde con la qualità del Made in Italy.
Un’ulteriore commistione di qualità e design è Tatras, marchio che a questa rassegna presenta due modelli: il Bomber natural shape memory in raso tecnico,e il Down Vest dal cappuccio removibile.
Entrambi imbottiti di piuma d’oca, quest’ultimo water resistent e con cappuccio removibile, per affrontare la neve di Brooklyn a febbraio, o una giornata di tiepido sole montano.
Grazie ai capospalla abbiamo fatto un ipotetico viaggio intorno al mondo. Quello di Pitti è ancora tutto da iniziare e scoprire.