A volte ci si imbatte per caso nel nuovo e nell’inaspettato, altre volte scoperte entusiasmanti sono frutto di una precisa ricerca, mentre qualche volta sono le novità che ti vengono a cercare e con Poculum è proprio andata così. È stato il suo creatore a cercarmi e a volermi raccontare di un oggetto decisamente fuori dal comune.
La moda del papillon, o bow-tie o farfallino, che dir si voglia, è da un po’ che si è riaffacciata nel mondo del vestire declinato al maschile, in questo ambito molte le lavorazioni, i materiali, quegli accorgimenti che hanno portato un piccolo accessorio retrò, segno distintivo dello stile dei dandy di qualche decennio fa, ad essere al passo coi tempi, a renderlo capace di affascinare tutta una nuova generazione.
Poculum rappresenta davvero una preziosa e affascinante novità in questo mondo di abbellimenti per il collo maschile (ma anche femminile, diciamolo), perché rappresenta il primo bow-tie in vetro temperato. E non a caso è stato ideato da Umberto Tofoni, nell’ambito del suo lavoro nella vetreria di famiglia a Porto Sant’Elpidio.
È stato Umberto a farmi conoscere la sua creazione e quindi l’ho contattato per farla raccontare anche a voi. Ecco il suo Poculum e la nostra chiacchierata.
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Come sei arrivato al mondo dello stile e degli accessori? Come è nato Poculum?
Ci sono arrivato per caso, durante un normalissimo giorno di lavoro nella vetreria nata a Porto Sant’Elpidio nel lontano 1957 dalle mani artigiane di mio nonno e mio padre. Ho applicato ad uno specchio dalla sagoma umana, il primo papillon di vetro temperato al mondo. Osservando l’accessorio ho pensato: “Perché non posso indossarlo anche io?”.
Subito dopo lo indossai ad una festa e tutti mi fecero i complimenti chiedendomi dove l’avevo preso; da lì ho capito che avevo creato un’alternativa al classico accessorio . In seguito informandomi e confrontandomi con amici, partenti ed esperti decisi di provare a metterlo in commercio, capendo che avevo inventato un nuovo modo per impreziosire questo accessorio moda, mancava solo un nome.
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Perché hai deciso di chiamare il progetto Poculum?
La storia del nome è divertente, volevamo un nome semplice, facilmente riconoscibile e riconducibile al prodotto; così, dopo varie ricerche in rete, viene fuori una parola Poculum; che si riferisce alla lavorazione del vetro in latino.
A chi si rivolge Poculum? Quale è il suo pubblico di riferimento?
Poculum, si rivolge ad un pubblico originale, che osa nel vestire, che è legato all’artigianalità e soprattutto al made in Italy. Ogni persona che sceglie Poculum, indossa la manualità e l’unicità del pezzo unico, sceglie quindi di essere parte fondamentale del nostro brand.
Dove troviamo Poculum?
Poculum si trova nelle migliori boutique Italiane e non, oppure sempre disponibile sul nostro shop online www.poculum.com.
Progetti per il futuro?
La mia testa non si ferma mai, sono sempre in fase creativa!
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