Sono l’argentina Mica Arganaraz e Karl Kolbitz i protagonisti della campagna pubblicitaria Prada per l’autunno/inverno 2014-15, scattata da Steven Meisel. Stampe art dèco, colori come il grigio e il cammello illuminati dal viola e dal rosso, lo shearling protagonista assoluto del guardaroba, ma soprattutto rimandi alla Mitteleuropa, ad una Berlino sospesa fra il dopo guerra e gli anni Settanta.
L’architettura particolarmente geometrica ed evocativa fa da contrasto alla sensualità dei due ragazzi, così come il grigio modernismo, le superfici in cemento e le vetrate, che riflettono la natura circostante, fanno da contraltare ad uno stile che rimanda ad icone come Helmut Berger e Hanna Schygulla.
Negli scatti con la sola modella diventano protagonisti gli accessori, dove contrasti di materiali e forme alludono ai contrasti che pervadono la collezione, dove convivono volumi avvolgenti e linee pulite, quasi grafiche, e gli scatti stessi, dove fra il magnetismo degli sguardi, la sicurezza delle pose, trova spazio un animo languido e romantico.
Sono un fan da sempre del brand, e chi segue il blog ormai lo sa, e questi scatti confermano la capacità di Steven Meisel di tradurre i mondi creativi di Miuccia Prada in immagini quasi cinematografiche, che avvolgono e incantano, aggiungendo fascino, senza intaccare l’originalità del prodotto, ma anzi evidenziandone il fattore iconico e la potenza commerciale. Insomma…in una parola: conquistato!

