Pugnetti Parma, vincitore di WION 2016 per la categoria accessori

Nell’edizione di gennaio di A.I. Artisanal Intelligence rimasi colpito dalle borse di Pugnetti Parma.
Non devo essere stato l’unico a rimanere positivamente impressionato da questi accessori, dato che Filippo Pugnetti e il suo brand erano ancora presenti in questa edizione di AltaRoma, ma stavolta in veste di finalista, e poi vincitore, ovviamente nella categoria accessori, del prestigioso
 “Who Is On Next?, concorso sponsorizzato da AltaRoma e Vogue Italia.

Le creazioni di Filippo Pugnetti sono curate nel minimo dettaglio, non lasciano nulla al caso, rispettano quelle rigide e invisibili regole che solo i pellettieri sanno cogliere e portare avanti.
Non
è un caso che il  percorso formativo di Filippo Pugnetti parta da Parma, nel laboratorio di uno degli ultimi veri maestri pellettieri della città, dove si tagliavano e preparavano i pellami pregiati, soprattutto coccodrillo, struzzo, razza, e vitelli francesi.
Dopo aver lavorato con nomi importanti come Francesco Scognamiglio, Laura Buccellati, Chlo
é e The Bridge, dopo aver vissuto a Dubai e essersi fatto notare, il designer ha deciso di tornare in Italia per dedicarsi alla sua linea.

Per una volta non vi racconteremo solo quanto fosse pregiata o raffinata la collezione, ma, avendo potuto passare diverso tempo con Filippo Pugnetti, mi vorrei soffermare sulla sua genesi, su cosa l’ha davvero ispirata. 

Dietro questa collezione c’è un bisogno di rinascita emotiva del designer.
Filippo, com’è abituato a fare, si è tuffato nella sua attività e ha saputo reagire creativamente

Con lui ho parlato molto della scelta del crine di cavallo come elemento principale della collezione, perché in fondo il cavallo è l’animale, non mitologico come l’araba fenice, che più si presta al concetto di forza, di voglia di libertà, di bisogno di movimento.
È un animale che si lascia domare, che riesce a rompere gli argini, ma che è anche prezioso e delicato.

Così come preziose sono le sue creazioni.
La scelta dei pellami, la cura nella manifattura li rende oggetti senza tempo, accessori che esaltano il fascino e la personalit
à della donna che li indossa.

Come i giudici di Who Is On Next?, sono rimasto conquistato e sono certo che sentiremo ancora molto parlare di Pugnetti Parma.

Post your thoughts