Dopo alcune stagioni di assenza è tornato in passerella uno dei nomi più cool degli anni ’90, ancora ricordo quando tutti desideravano il mitico denim con la stampa bianca “RICH” sulla parte posteriore dei pantaloni, ed ovviamente non era mancato neanche dal mio guardaroba!
Per i numerosi fan dello stilista, questo ritorno alla fashion week milanese era davvero atteso.
John Richmond ha sfilato per la primavera/estate 2018 con una collezione acuta, ribelle e la donna per lo stilista non ha mai perso quell’animo rock che la differenzia da tutte le altre.
Per richiamare alla mente ogni singolo dettaglio, il marchio ha forgiato oggetti che giocano con un subconscio collettivo pieno di ricordi e immagini; il nuovo concetto di femminilità di Richmond chiama all’appello le temibili bande giapponesi osozoku (giovani teppisti motorizzati che sfrecciano nella notte a Tokyo terrorizzando i pacifici cittadini), ma anche la break beat di Harlem, le teddy girls e il bling bling dell’epoca d’oro dell’hip-hop.
L’ispirazione, arriva così, prendendo spunto da uno scrapbook di appunti intelligenti che elabora in maniera contemporanea e desiderabile un tracciato di subculture metropolitane più iconiche del mondo; ecco allora tacchi vertiginosi, frange, denim, stampa nero su bianco, il see-through tipico del brand e colori sgargianti hanno fatto da sfondo a tutta la sfilata.
Non poteva mancare, ovviamente, una chitarra elettrica che suonava ribelle e piena di vita ed una uscita finale in total red che ci ha proiettati in una situazione di assoluto e puro Rock Style!
“New Wave, punk, electro e suoni industriali, è un festival d’intellighenzia musicale in cui le riflessioni psichedeliche e i riflessi di culture agli antipodi trovano nuova dimensione nella moda, che si muove verso il futuro conservando il quid che ha reso celebre il marchio ”.
Parola di John Richmond. Non ci resta che dire: bentornato!