




Dopo un periodo di pausa, in seguito al flop dell’unico film girato come regista “Fase 4: Distruzione Terra”, Bass realizza le sequenze iniziali di “Dentro la notizia” e “Big” , per poi instaurare un sodalizio con Martin Scorsese, meravigliosi i titoli di testa de “L’età dell’innocenza” ad esempio. Bass ha realizzato i poster pubblicitari per le cerimonie degli Oscar dal 1991 al 1996, anno in cui muore. Aveva collaborato anche con Spielberg, per la locandina di “Schindler’s list” e Spielberg gli rende omaggio nei bellissimi titoli di testa di “Prova a prendermi”, se non la cosa più bella del film…quasi. Non ditemi che il lavoro di Bass non è arte, non ditemi che quello che ha creato non ha fortemente influenzato l’attuale popular culture. E parliamo di quella alta. Quella capace di far sognare.
Saul Bass, un genio inarrivabile. Bravo Ste per questo post!!!
grazie, troppo buono…ma in effetti quanto del cinema attuale, della pubblicità, della creatività deve a lui? Secondo me tantissimo…