Sognanti marinai disegnati con un tratto dal sapore infantile, colori smaglianti che provengono da una tavolozza ricca di energia, l’accostamento di materiali differenti per caratteristiche e tipologia: è la capsule collection che Jean-Charles de Castelbajac ha realizzato per Petit Bateau.
Due istituzioni che s’incontrano: se, da una parte, lo stilista è un pionere dell’innovazione in fatto di moda, dall’altra il marchio della barchetta è un’icona dello stile francese.
Vuoi per la costante presenza delle righe alla mariniére, vuoi per la semplice eleganza che caratterizza i capi dell’etichetta, ma Petit Bateau è universalmente riconosciuta come una delle maison simbolo della moda transalpina.
Castelbajac, personaggio dall’animo pop e dallo stile mai troppo austero, reinterpreta i capi che hanno fatto la storia di questo marchio.
Il classico impermeabile, sotto le sue mani, diventa un poncho e il suo cappuccio è un cappello.
La tradizionale T-shirt a righe, tanto amata anche da Pablo Picasso, si arricchisce di spalline in tessuto cerato giallo o in tela tinta di rosso: un dettaglio pop e non convenzionale.
E un marinaio dal volto spensierato appare sulle magliette e sulle felpe dedicate ai più piccoli.
Una collezione che celebra l’allegria, come solo Jean-Charles de Castelbajac e Petit Bateau sono capaci di fare.