Lima, La Paz: le città del Sudamerica fanno capolino con un lettering sulle creazioni di Stella Jean per la collezione s/s 18. Un’estate che vive di memoria e heritage di Bolivia, Perù e dei paesi di quella parte di continente ancora oggi fortemente legato a tradizioni e costumi antichi.
Questa volta il viaggio della stilista approda in terre lontane dal suo DNA creolo – italiano, come di consuetudine, la ricerca spazia fino a toccare le terre lontane, vissute con un viaggio interiore.
L’inizio di questo viaggio è proprio a La Paz dove, Stella Jean ha trovato l’ispirazione. Le protagoniste di questa collezione sono Las Cholitas Luchadoras, donne wrestler che nei colorati abiti tradizionali dimostrano orgoglio e potere.
Sono accompagnate da Las Diosas Luchadoras, ovvero le dee lottatrici, che dichiarano a suon di lotta libera il loro desiderio di rivincita nei confronti di una società patriarcale che le ha svalutate e sminuite.
Le proporzioni delle polleras, ampie gonne con plissettature orizzontali che indicano il numero dei figli, i colori accesi e i ricami delle passamanerie sono di ispirazione boliviana. E ancora bandiere unite in un patchwork e animali che popolano gonne midi, mentre i colori e le greche rimandano ad una dimensione latina.
La collezione Stella Jean s/s 2018 è tutto questo, ma è soprattutto il racconto di un percorso di emancipazione che pochi conoscono: le donne Aymara (ovvero le Cholitas Luchadoras), abusate, umiliate e discriminate per decenni, hanno trovato nel ring il luogo di ribalta perfetto, consentendo a loro e a tutte le donne boliviane l’opportunità di essere parte della female working class retribuita.
È così che si racconta una storia di grande esempio e importanza, tramite una collezione di abiti e stampe di evidente ispirazione sudamericana, dove le applicazioni, passamanerie e i motivi paracas, gli abiti fluidi e da sera, le shape off shoulder e le lavorazioni a plissè, incontrano vestaglie da boxeur con applicazione di patch Stella Jean Wrestling Team, accostate a loro volta a top e gonne con balze e volant.
Coscienza e rispetto, ma anche bellezza e multiculturalità.
La collezione Stella Jean per la prossima primavera costituisce una nuova esplorazione del mondo femminile, un viaggio che svela la salda identità di questo brand.