La bandiera: simbolo di identità, di riconoscimento, di collettività e di appartenenza.
Ma anche di conflitto, di confine, di diversità e di lotta.
Angelo Cruciani la rielabora, perché “fare moda” significa anche “abolire i concetti di limite e diversità”
Immagina un unico regime…quello dell’amore.
E a quel punto, caduto il concetto di nazione e soprattutto di nazionalità, erette le basi per una sola struttura globale, le bandiere diventeranno un ricordo, un’immagine con uno stuolo di cuori al posto delle stelle.
Viene abolito il concetto di razza, di diversità, è l’amore l’unico governo.
Turchia, US e Cina sono le prime tre protagoniste della collezione Cruciani, assieme costituiscono “The Army of Love”, il nome della collezione del marchio presentata allo scorso Pitti Immagine Uomo.
L’arte gioca la sua parte in questa collezione: i soggetti delle T-shirt verranno presentati dal 1 luglio al Milano Art &Events Center per la prossima mostra d’arte: “LOVVISM”.
Le magliette sono stampate, borchiate e in cotone bianco.
“È una mia missione personale, abolire i concetti di limite e diversità, è tempo che le persone prendano coscienza che la fratellanza è l’unica possibilità politica per evolverci come società e specie.
L’Amore è una scelta che disintegra la separazione generata da paure comode ad un sistema che ci preferisce separati”. La dichiarazione dello stilista non lascia spazio ad altre interpretazioni.
In un momento storico come quello attuale dove il concetto di globalizzazione lascia spazio al termine glocal, a favore dell’omologazione degli ideali di pace, ma con il rispetto delle tradizioni locali, la moda c’è e sottolinea il suo coinvolgimento, la sua ” responsabilità sociale” verso una società che ha bisogno di segnali forti.
Uno stuolo di cuori su ogni bandiera.
A partire dalle potenze mondiali Cina e US sino ad arrivare a quelle realtà che vivono un periodo di profondo cambiamento come la Turchia, sospesa tra Occidente e Oriente.
La parte degli internauti, degli amanti della moda, dei lettori è una sola. La nostra parte, è quella di sostenere i marchi che portano avanti i messaggi d’amore, portando uno stuolo di cuori sul nostro petto.
Foto: Manuel Scrima