Il foulard é un intramontabile simbolo di femminilità. Accessorio che da sempre fonde arte e moda.
Indossato dalle madri e dalle nonne nei giorni di festa o per sdrammatizzare un look da lavoro troppo rigoroso.
Una goccia di profumo e il foulard diventava la chiave di una femminilità a volte costretta dalle divise e dal rigore.
Se ne ritrovano tracce in alcune raffigurazioni in Oriente mille anni prima di Cristo, e come tale ricopre un ruolo di accessorio senza tempo; oggi carryover per ogni stagione.
È l’oggetto del desiderio che a volte ci si concede, perché prezioso, sofisticato e spesso dalle stampe che riteniamo difficili da abbinare.
Poi i nostri occhi si soffermano su bouquet di colori, stagliati su trame di seta e lana, e il desiderio si concretizza.
Sono i foulard di Thread Em: accessori versatili, declinabili su ogni tipo di outfit, un particolare intramontabile capace di fare la differenza ad ogni età.
Da avvolgere intorno al collo o vivere come una cintura, da annodare in testa o per coprire le spalle, rappresenta sempre una scelta grintosa e chic, in grado di colpire ad ogni sua apparizione.
Vivace nei colori, il foulard Thread Em si accompagna sempre ad illustrazioni e tratti pittorici in libertà che fanno la peculiarità del brand, utilizzando un linguaggio iconografico fatto di stampe colorate e animato da ritratti di donne, disegni delicati e immagini poetiche.
Sono tele pittoriche, accessori tra moda e arte capaci di arricchire un look attraverso la chiave di lettura del textile design: ogni disegno è realizzato a mano e rifinito con tecniche digitali per creare un impatto visivo forte e suggestivo.
Nella collezione f/w 14-15 di Thread Em il mondo delle muse e dei miti, donne epiche, raffigurazioni oniriche, costellazioni, la natura rigogliosa, cavalli dalla folta criniera rivivono sui foulard in seta preziosa e lana coloratissima.
Un viaggio di ispirazione tra la Grecia e l’Italia, fra terre brulle e fiori dalle tinte vive, che passa tra i mari solcando quei luoghi cari ad Ulisse nella sua “Odissea”.
Racconti antichi su foulards versatili, evocativi ed emozionali: Calliope, musa della poesia, viene raccontata nei colori astratti di un quadro sui toni del giallo lime; Selene, personificazione della Luna, si presenta in una vivace notte stellata; Persefone, protettrice dell’agricoltura, ricorda la terra e frutti delle terre più calde; Arione e la sua furia nella velocità del tratto e del movimento.
Come le muse che rappresentano, la donna che indossa le creazioni Thread Em si eleva a stato di figura dall’estrema grazia e sensualità, tuttavia con un approccio sdrammatizzato e concreto alla vita di tutti i giorni.
Modelli 100% in twill di seta e lana con le illustrazioni disegnate a mano per la collezione Mythos, che aiuta a sentirsi come una musa ogni giorno.