“Lassa pur che ch’el mond el disa. Ma Milan l’è un gran Milan”.
D’Anzi e Bracchi nel 1939 già lo avevano capito. Nel 2015 ce ne siamo convinti decisamente tutti, meneghini e non.
Per il suo quinto flagship store, dopo Londra, Berlino, Shanghai e Seoul, adidas Original ha scelto la capitale italiana della moda, Milano, e lo ha fatto in grande stile.
Una location di 200 mq, in Via Alessio Tocqueville 11, inaugurata il 10 aprile scorso, a cui hanno contribuito 7 artisti emergenti che hanno reinterpretato nello spazio del flagship la loro Milano, con opere dal vario background.
A tutto ciò si aggiunge un Manifesto, che adidas Original dedica alla città: “A Milano ci puoi nascere o ti ci puoi trovare, per caso. E ti sembra di averla scelta”.
Lo spazio in cui è concepito il flagship rispecchia la volontà del brand di creare degli ambienti multifunzionali, che si integrino nella cultura urbana in cui sono situati.
Diversi progetti artistici sono in programma, per coinvolgere la città in un singolare epicentro creativo, a partire da una fanzine che ha racchiuso le opere degli artisti scelti da adidas Original per celebrare la città, e l’installazione delle stesse opere nello spazio urbano milanese.
La scelta di Milano è stat naturalmente ben pensata, come afferma lo stesso Arthur Hoeld, General Manager di adidas Original “Milano è una città per noi strategica, che influenza le tendenze in tutto il mondo”.
Non solo un flagship, una vetrina del brand in una delle città più influenti nel panorama della moda, ma la volontà di creare un progetto culturale che celebri le diverse forme della creatività.
Un collettivo delle opere realizzate per l’apertura ci aspetta dal 30 aprile nel flagship di adidas Original.
E voi? Che impegni avete?