A volte ci sono oggetti che assumono un alto valore iconografico e diventano chiaro segnale dello zeitgeist, dello spirito dei tempi, anche in maniera totalmente inconsapevole da parte di chi li ha creati. Penso al Cubo di Rubik, vero simbolo di un’epoca, fenomeno mondiale che ancora oggi ci affascina, e francamente dubito che quando è nato qualcuno si aspettasse che ad aprire dopo 30 anni una scatola del tempo dedicata agli eighties uno dei primi oggetti a venir fuori sarebbe stato lui.
Ho pensato al ruolo e al potere che certi oggetti hanno osservando un foto di Jean Paul Gaultier. Il genio della moda francese indossa un paio di occhiali con scritto Vogue e a me subito un campanellino è suonato in testa. Che immagine squisitamente pop, perfetta per raccontare dal punto di vista di stile la nostra epoca. Uno stilista che spesso sulle pagine di Vogue ci finisce grazie alle sue mirabili creazioni, che è però anche lo stesso che aveva disegnato i costumi di Madonna proprio per il video della canzone “Vogue”. Un cortocircuito di informazioni e input che alla fine trovano tutti un riassunto ‘logico’ in due lenti con scritto Vogue. E io adoro tutto ciò!
Gli occhiali in questione sono i Nunettes, con le lenti dai tanti forellini, e le scritte che potete trovarci sopra sono le più disparate, vanno dalla varianti legate alla musica a quelle più fashion. E io ne desidero almeno due o tre paia. Da ‘I’m an Icon’ a ‘Fashion Week’. Ma forse quelli perfetti per me sono ‘So Chic’. Che dite?
Trovate i Nunettes anche nello shop online eshop.nunettes.com e sono sicuro che a breve saranno un grande successo in Italia.